Visualizzazioni totali

venerdì 17 giugno 2011

CHIUSO IL SONDAGGIO IN ANTICIPO!! QUALCUNO BARA!!

A malincuore ho dovuto bloccare il sondaggio! Fino alle ore 12.00 di questa mattina il sondaggio procedeva tranquillamente senza troppi sbalzi di tendenza!! Cantarella era in testa ed aveva circa 60 voti! a seguire Glorioso e Manna si davano battaglia per il secondo posto con circa 50 voti..!! Tutto nella norma!!

Solo che è strano andare a controllare il sondaggio alle ore 14.30 e vedere come Cantarella si sia portato a 227 voti mentre Glorioso a 178!!! In sole due ore e mezzo i due candidati di fazioni opposte hanno quadruplicato i loro voti!!!

Sarà stata una coincidenza?!!? NON CREDO PROPRIO!! Ed allora vado a sbirciare su internet e vedo che c'è il modo per barare a questi sondaggi online!! Basta staccare il router e riattivarlo per poter votare all'infinito!!
Allora mi chiedo se sia ridicolo continuare con questo sondaggio! E la risposta è SI!! Diciamo che è abbastanza ridicolo visto che comunque il sondaggio ha solo una valenza indicativa!! Poi quando si tratta di arrivare primi in qualcosa, non conta che via sia il premio! Ma conta l'orgoglio di arrivare primi, o meglio ancora l'orgoglio di non essere battuti ed essere considerati PERDENTI!!! Anche questa è CULTURA!!

Allora ecco pubblicata l'immagine delle ore 14.30!!! SONDAGGIO CHIUSO!!

Volevo comunque ringraziare chi ha barato per aver mostrato i limiti dei sondaggi online!! Per il prossimo sondaggio verranno utilizzate delle tecniche più sofisticate!! :)

Quindi per adesso mi preme dire: NESSUN VINCITORE!! Ma soprattutto NESSUNO SCONFITTO!!

20 commenti:

  1. io ricordo che quando ho espresso la mia preferenza, Cantarella aveva un sacco di voti...glorioso neanche una decina..... è assurdo.Però ha recuperato in fretta......la cosa che mi lascia perplesso è che anche in un sondaggio che non comporta assolutamente nulla, ma solo una semplice indicazione orientativa, si vada a barare....questa è una vergogna.figuriamoci cosa sarebbero capaci di fare quando ci sono in gioco interessi certe persone....cmq mi diverte pensare quello o quelli che spegnevano e riaccendevano il router in continuazione hahahahah.... chi fa queste cose dovrebbe solo vergognarsi....che poi secondo me è stato fatto solo per far perdere di valore il sondaggio....perchè è troppo chiaro, è stata fatta troppo visibilmente questa vergognosa "furbata"(furbata...tra virgolette)....ma cmq io rido.....penso a quello che spegne vota...riaccende...vota...rispegne hahahahahha ma il vero vincitore di un ipotetico sondaggio dal quesito:chi è più genio secondo voi? sarebbe/ro lui/loro. hahahah.

    RispondiElimina
  2. POMERIGGIO ABBIAMO INSERITO VOLONTARIAMENTE UNA QUANTITà DI CIRCA 50 VOTI PER VERIFICARE L'ATTENDIBILITA' DI QUESTO SONDAGGIO. I NOSTRI VOTI SONO STATI INSERITI A CARICO DEL CANDIDATO GLORIOSO,VOSTRO ECCELSO "NEMICO" AL FINE DI VERIFICARE IN CHE MODO E QUANTITA' SI SAREBBERO MOSSI I VOTI A FAVORE DEL VOSTRO CANDIDATO CANTARELLA.LA VS RISPOSTA NON SI è FATTA ATTENDERE, NON APPENA QUALCUNO SI E' RESO CONTO CHE GLORIOSO STAVA VINCENDO , HA MISTERIOSAMENTE INIZIATO A CARICARE DECINE E DECINE DI VOTI SU CANTARELLA, ARRIVANDO AD INSERIRE 100 VOTI IN POCO PIU' DI UN 15 MINUTI.
    ECCO VERIFICATA L'ATTENDIBILITA' DI QUESTO BLOG E DI CHI LO GESTISCE.SIETE -INCAPACI- MISTIFICATORI DELLA REALTA'
    LA VOSTRA FAZIOSITA' OFFENDE LA DIGNITA'DEI CITTADINI BIANCAVILLESI!

    RispondiElimina
  3. CARISSIMO SBEFFEGGIATORE!!! (potrebbe anche mettere il suo nome! So che è bello scrivere fesserie nascondendo la faccia per non far brutta figura!!)

    Ma anche se non so chi sia, voglio risponderle lo stesso in qualità di amministratore (SALVO LAVENIA).

    Prima di tutto è facile, anzi FACILISSIMO dire che il suo gesto è stato fatto SOLO per vedere la reazione della fazione opposta!! Perchè se io non fossi intervenuto ad interrompere il sondaggio, non so se avrei letto la motivazione che LEI sta dando!! Nessuno lo sa!! Magari avrebbe continuato fino alla chiusura e poi magari vantarsi del risultato ottenuto!!

    Ma siccome la storia non si fa nè con i "SE" e ne con i "MA", le voglio far capire che:

    1. Il sondaggio è facilmente manovrabile! (il prossimo sondaggio sarà fatto con criteri differenti). Quindi essendo manovrabile da "mani" esterne, il BLOG non è responsabile di tale accaduto, ANZI, ha annullato il sondaggio NONOSTANTE CANTARELLA FOSSE IN VANTAGGIO (viste le sue supposizioni del colore politico del Blog)!!

    2. LA SFIDO A DISCUTERE SUI REALI ARGOMENTI DEL BLOG (vedi: revoca delibera del trasporto pubblico, differenze di celerità, etc etc..), vediamo se trova qualcosa di falso!!

    3. Quando butterà via la maschera, e commenterà con il suo nome, allora si che LEI sarà più credibile!! (ma non so se sarà più credibile di ciò che c'è scritto sul Blog).

    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahahahahahahahahahahahah! siete ridicoli... ci prendete in giro con i vostri sondaggi truccati!!!! io sono di destra ma non mi sento rappresentato da cantarella per questo non l'ho votato e non riuscivo a capire come i voti per cantarella volavano sempre di più in relazione anche alla crescita degli altri due di sinistra (che io non ho votato). Io ho votato per Nino D'Asero. Fate ridere!!! A questo punto credo che anche l'altro sondaggio su "chi voterà glorioso alle prossime elezioni" dovrà essere annullato... chissà quanti voti fasulli ci saranno. Con ciò non dico che siete state voi ad aumentare i voti contro glorioso nel sondaggio precedente, ma chissà quante persone sapevano di questo trucchetto e l'hanno fatto, inficiando di fatto il risultato del sondaggio.
    Ragazzi, lasciate stare i sondaggi. Occupatevi di altro.... La Politica è altro.

    RispondiElimina
  5. SIgnor Anonimo, mi rallegro del fatto che si sia potuto fare una bella risata;
    mi piacerebbe conoscerla di presenza, infatti essendo un ragazzo interessato alla Politica, dal suo messaggio e dalla frase finale con cui ha concluso il commento, ho intuito che lei sicuramente è una persona che ne capisce parecchio di Politica, quindi sarei felice di poter ascoltare qualche sua orazione, di presenza, di tale nobile arte.
    Noi giovani abbiamo molto da imparare da voi grandi politici, magari avere il coraggio di mettere il proprio nome e cognome sarebbe un buon esempio da dare agli altri, esempio di trasparenza e di sicurezza in se stessi (qualità che fanno parte del buon politico), ma sicuramente in questo caso non ci avrà fatto caso.
    Aspetto un suo commento (questa volta firmato col suo nome e cognome) e un invito pubblico dove lei possa esprimere il suo concetto di Politica e dirci di che cosa dovremmo occuparci... Noi saremo sicuramente presenti ad ascoltare quanto dirà, non abbiamo paura a metterci la faccia perchè la nostra coscienza è pulita.
    Marco Cantarella

    RispondiElimina
  6. sono l'"anonimo" di prima. se metto il mio nome e cognome rischio poi di essere etichettato in un modo che non mi compete. purtroppo si rischia di essere etichettati da certa gente (probabilmente non da lei marco cantarella) io ho votato nino d'asero perchè lo ritengo l'unico che potrà concorrere nel Centrodestra. Tutto qui. Purtroppo non sono grande e non sono nemmeno politico. Sono un ragazzo come voi, come tanti stufi di certi "giochetti" e "furbizie". Ripeto, parliamo di altro. Lasciate stare i sondaggi... già due, quello su glorioso e questo, sono andati falliti.

    RispondiElimina
  7. carissimo Salvo, cari e meno cari ma per quale motivo barare e per quale motivo rendersi ridicoli da entrambi le parti politiche...se ne hanno caricati 50 a Pippo Glorioso perchè caricarne 100 in 15 min a Cantarella???(dobbiamo allora per forza credere alle supposizioni dell'appartenenza politica???)...non è stata di sicuro grande come idea...tantomeno piacevole...cosi andate a peccare sulla credibilità del blog anche se fino ad ora avete postato ottimi e utili servizi..hai fatto bene a bloccare il sondaggio..ne attendo uno molto più sicuro e credibile su cui dare la mia opinione.... senza che il risultato venga falsato da idioti di turno...con affetto Dino Lanza

    RispondiElimina
  8. Ciò che manca in questa vostra analisi di come la fazione a voi opposta abbia barato è la coerenza.La possibilità di barare è aperta a tutti e non solo a chi può votare per l'uno rispetto all'altro.Quindi se passa che ha barato chi ha votato Glorioso....deve essere altrettanto sottolineato e sponsorizzato anche l'inverso.Questo intervento è tendenzioso,non equo e molto ridicolo direi dato che è sfacciatamente volto alla denigrazione di una figura rispetto ad un'altra.Non è invece possibile che ci sia stato un passa parola sull'esistenza di questo sondaggio e che in conseguenza di ciò si è provveduto a votare ?Troppo semplice...e troppo umiliante forse dover ammettere di aver proposto un sondaggio che non ha avuto i risultati che si volevano.E' molto più umiliante però averlo rimosso....anche perchè, a questo punto,....mi viEne da pensare che i sondaggi precedenti fossero oggetto di altrettanti 'trucchetti'....d'altronde si sa...IL LUPO DI MALA COSCIENZA,COME OPERA COSì PENSA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Volevo innanzitutto rispondere al sign anonimo dicendogli solo che fin quando si nasconderà dietro ad una maschera non sarà mai libero!! d'altronde anche il grande Pirandello diceva che siamo veri quando ci nascondiamo dietro le maschere!! quindi credo che se riesci a sforzarti di dire ciò che pensi potrai finalmente essere un cittadino LIBERO!

    Il fatto di condannare chi comunque si è mobilitato per far aumentare i voti non è competenza mia!! non li condanno!! vedo il lato positivo perchè hanno messo in risalto un limite!! nel prossimo sondaggio cercherò di mettere qualche opzione in cui comparirà il nome di chi vota! così una volta per tutte chi vorrà votare tirerà giù la maschera e si schiererà!!

    GRANDE Dino che come sempre non si nasconde dietro nulla e firma i suoi commenti.. anche se cmq credo che la credibilità del blog si vede in ciò che scriviamo!! se qualcuno ha da dire che quello che scriviamo è falso allora che lo dica!!

    Oltre a questo c'era UN SOLO altro sondaggio, quindi caro anonimo (ULTIMO), anche se fosse stato taroccato quello poco importa, in quanto il sondaggio non esprime il futuro sindaco delle prossime elezioni.. i sondaggi sono una sorta di provocazione e visto che c'è la guerra anche sui sondaggi vuol dire che la provocazione ha avuto effetto! E COME SE LO HA AVUTO!! in ogni caso!! continuate a seguire gli articoli.. e rinnovo l'invito a inviarmi alla mia email articoli o proposte per la nostra comunità e sarò ben felice di pubblicarle con i vostri nomi... (TANTO PER FAR CAPIRE CHE NON SONO CHIUSO AL MIO COLORE POLITICO, MA LASCIO VOCE E POSSIBILITA' DI RISPOSTA E DIALOGO CON I COLORI POLITICI DIFFERENTI...)

    RispondiElimina
  10. HO DIMENTICATO LA MIA EMAIL: salvolav@hotmail.it
    SALVO LAVENIA (amministratore del Blog)

    RispondiElimina
  11. Sbeffeggiatore non siete bravi neanche a "BARARE"!! Ridicolo!!!

    RispondiElimina
  12. Sono davvero compiaciuta nel constatare come al momento (secondo loro) più opportuno, i nostri followers in arte Sbeffeggiatore e Anonimo a seguito, sappiano far fioccare commenti… di pessimo gusto fra l’altro!
    I miei complimenti per questo gesto davvero “esemplare” di cui poter andare fieri!!Tentare di TRUCCARE il suddetto sondaggio non è roba da ragazzini… piuttosto la definirei da ignoranti cacciatori di inutili simpatie e consensi!Eh si, perché ricordo ai gentili autori della manomissione, che tali risultati non avrebbero certo portato all’elezione di qualcuno, bensì lo scopo sarebbe stato puramente illustrativo e simbolico! Proprio adesso aprire discorsi e comparazioni è inutile: “abbiamo inserito i voti al fine di vedere se bla bla bla” è un discorso che non regge ed ha poca credibilità! Sembrerebbe il ragionamento di un undicenne alle prese con una gara dove “l’importante è vincere a qualsiasi costo, allora chissà quale orrendo pegno dovrò subire!” E questi ragionamenti accostati a menti che hanno superato la maggiore età ormai da un bel pezzo, credetemi deludono, e deludono parecchio!!!
    La cosa che più stupisce è come tali gesti vengano messi in atto da persone che con la politica hanno a che fare, per quanto ci è dato capire! Se lei, caro anonimo, si reputa saccente di politica le pregherei di farsi avanti al fine di insegnare la sua BUONA disciplina a coloro che in realtà non hanno capito in cosa essa consista esattamente! Noi potremmo essere davvero fieri di avere un Cicerone che al momento opportuno non ha nemmeno il coraggio (se coraggio ci vuole) di rendere pubblica la propria identità su di un blog fatto di giovani menti!!E’ facile anche mettere le mani avanti con la storia dell’essere etichettati: io credo che l’intelligenza premi in qualsiasi caso, non importa la storia della destra, sinistra, su, giù, centro… importa esprimere la propria opinione in maniera adeguata, evitando magari inutili schiamazzi!
    Discutere poi dell’attendibilità del blog è invece come arrampicarsi sugli specchi; la sua genuinità ed autenticità sono facilmente constatabili, qui non ci piove! Basta dare un’occhiata al lavoro generale che c’è dietro ed i vari servizi che tutto hanno fatto tranne che “offendere (come dice qualcuno) la dignità dei cittadini biancavillesi”… ma mi faccia il piacere!
    C’è anche chi parla di “umiliazione per non aver raggiunto i risultati che si volevano dal sondaggio” o peggio ancora “ umiliazione nell’averlo chiuso”… beh se mettere a tacere un sondaggio dichiaratamente manomesso da qualcuno ed i cui risultati sarebbero stati chiaramente discutibili è addirittura umiliante, mi scusi ma non riesco a capire quali significati lei solitamente attribuisce a parole come CORRETTEZZA, ONESTA’ e CIVILTA’?
    In definitiva da come sono andate le cose si deduce che (oltre all’indiscutibile pole position di Cantarella quando i risultati del sondaggio non erano ancora stati inquinati) a vincere, grazie alla nostra coerenza, sono state proprio le tre virtù che ho elencato sopra!

    RispondiElimina
  13. purtroppo per i sostenitori di Glorioso qst metodo non funzionerà x le future elezione,

    RispondiElimina
  14. ci sono persone ke nn meritano nemmeno la rspt.............continuate a fare quello ke volete voi siete nel giusto......Biancavilla è invidiosa!!!!!!!!Questa è una brutta malattia......

    RispondiElimina
  15. la dignità la perdete quando non mettete neanche i nomi.e la faccia di conseguenza.è come parlare di coraggio quando si è al riparo da tutto e da tutti.è come suonare un campanello è scappare via.è come fare una telefonata anonima e vantarsi delle parole dette.è come fare la voce grossa nascosti chissà dove.è quindi inutile continuare a scrivere e comunicare con dei signor nessuno.

    RispondiElimina
  16. Amici miei, ho letto attentamente questa serie di messaggi da voi postati, e vi confesso che ho provato ancora una volta profonda amarezza. Non so voi, ma a me riesce difficile accettare l'idea che siamo caduti così in basso, consegnando ad un sondaggio un valore così prezioso da scatenare la "mobilitazione" delle opposte fazioni e l'indignata denuncia reciproca, quasi si trattasse di brogli elettorali. Sono cresciuto nella convinzione che la politica fosse "l'arte di governare" - intesa come impegno e dedizione per il bene comune, fatta con passione e senso civico - e mi ritrovo a dover constatare che è diventata una questione di sondaggi, alleanze, poltrone etc. Mi direte: "Non essere ingenuo, lo sai benissimo che è così che funziona". "Sì, lo so, purtroppo". Ma non mi rassegno. Non mi rassegno all'idea che la politica possa essere qualcos'altro, che possa tornare ad occuparsi dei problemi della gente, tra la gente, e con la gente. Pietro Manna prima e Mario Cantarella poi, c'hanno provato. Forse non ci sono riusciti, ma in un contesto del genere era molto difficile. Mi ero illuso che qualcosa fosse cambiato, mi tocca constatare che "la politica perde il pelo, ma non il vizio". Dobbiamo capire che per cambiare il sistema è necessario superare le divisioni ideologiche, cercare ciò che ci unisce e non ciò che ci divide, superare le logiche partitocratiche, occuparci dei nostri concittadini. Quando avremo compreso ciò, tutto quello che ho letto oggi, non accadrà mai più. Ed allora saremo pronti per costruire una nuova Biancavilla, una nuova Italia. Io resto fiducioso, ce la possiamo fare.
    Con affetto,
    Rosario Di Grazia.

    RispondiElimina
  17. Caro Rosario!! mi rallegro nel leggere il tuo commento; noi ci conosciamo da una vita e sappiamo entrambi cosa "dovrebbe" essere la politica!!
    Sono pienamente d'accordo sul fatto di trovare i punti di incontro!! Il sondaggio è ovvio che non debba servire da "sentenza", ma che serva solo per cercare di coinvolgere quanta più gente possibile alla vita sociale e politica del nostro paese!!
    é vero che dobbiamo costruire una nuova Biancavilla!! dare un volto nuovo!! di sicuro i sondaggi non aiutano a ciò, ma ho già spiegato a cosa "potevano" servire; ma è anche vero che la politica non si fa con le sole parole!! adesso bisogna passare ai fatti, far aprire gli occhi alle persone e cambiare la cultura "da paesani" che ci circonda!!

    Adesso è tempo di BILANCIO!! lo strumento più importante per la politica del "BUON GOVERNO".. dal Bilancio (con la B maiuscola) nasce la programmazione a breve termine per un paese!! e si spera che possano essere inseriti degli elementi che possano dare crescita a Biancavilla!!

    Prima della fine di questo mese sarà convocato il consiglio comunale per l'approvazione del Bilancio e solo qui vedremo se il Bilancio sarà con la B maiuscola o con la b minuscola!!

    Invito tutti a partecipare al consiglio comunale per cercare di capire cosa gli amministratori hanno intenzione di programmare per il futuro e capirne l'utilità!! se dobbiamo parlare di "arte di governare" caro Rosario, lo possiamo fare solo in quella sede!!

    Alla fine elezioni vincere un sondaggio o una elezione di sicuro non cambia una città!! ma la programmazione economico-politica (visibile nel bilancio) lo può fare!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Rosario!
    Devo confessarti che anche a me, la lettura dei vari messaggi che hanno preceduto poi la mia risposta, ha scaturito una riflessione. Il solo concetto stesso di “Barare” accostato a quello che voleva essere un sondaggio messo a punto giusto per avere uno scopo simbolico se non informativo, sono un ragionamento ed un modo d’agire che non mi piacciono, non riesco a concepire e soprattutto deludono. Grazie a ciò è stato facile dedurre che anche una semplice maniera di attivarsi e tentare di avviare una serena e civile discussione (come tante se ne fanno, e ne abbiamo fatte, al bar) è impossibile se non si hanno ben presenti i concetti base di:
    • rispetto delle idee altrui (soprattutto se divergenti dalle proprie);
    • educazione;
    • senso di civiltà;
    Ecco che così è risultato semplice se non automatico passare dal “confronto” che voleva essere, alla “sfida” che poi è stata. Ed è enorme la differenza che intercorre tra l’opportunità di far esprimere una propria preferenza e il tentato imbroglio; ma questa è ormai storia vecchia!
    Brogli e sondaggi a parte, i concetti espressi da te li apprezzo e condivido: mi compiaccio nel vedere che esista davvero qualcuno che la pensi nella giusta maniera e guardi al giusto modo di fare le cose. In effetti la politica da te descritta (quella che è, e non di certo quella che vorremmo sia) è un sistema ambiguo che purtroppo siamo da sempre abituati a vedere, imparare e peggio ancora assorbire nel quotidiano. E’ per questo che si arriva a lottare inutilmente, quasi in maniera accecata, per il solo piacere (dovere?!) di ostacolare il nemico costi quel che costi, anche entrando in piena contraddizione, sfiorare il genere fantasy e peccare di credibilità, perdendo pure la capacità di individuare dove stiano e quali siano le vere priorità. Ma la pecca è proprio questa: manca una classe dirigente che sia fatta, o per meglio dire, arricchita di elementi che condividano i valori da te e da me espressi. Per tale motivo dobbiamo essere noi giovani di oggi a formarci nella migliore maniera possibile, al fine di creare una generazione futura che eviti di cadere in basso e tenti di plasmare ciò che c’è di marcio: non per interesse, ma per noi stessi. La strada è lunga e tortuosa, ma parte della fiducia che hai tu c’è l’ho anch’io. Non è sempre vero che “tutto il mondo è paese”: questa è la soluzione del disinteresse come dico io, quella semplice che permette di alzare le spalle scrollandosi tutte le colpe di dosso, anziché scegliere di impegnarsi ad agire concretamente tramite i fatti che contano. Questa è una strada che a lungo andare non è che porti lontano, anzi... tutt’altro. Per il resto non ci resta che auspicare nella metamorfosi globale del sistema che comporti dei risultati concreti e tangibili. E’ come credere nell’impossibile?!Chissa… dell’ ottimismo tuttavia, non fa mai male!

    RispondiElimina
  19. Cari Salvo e Valentina,il vostro impegno - come del resto quello di tanti giovani di diversa estrazione politico-culturale - in favore della città di Biancavilla è lodevole. Con la passione di chi crede in ciò che fa, avete dato vita ad una bella realtà associativa. Tuttavia, mi preme darvi un paio di consigli - naturalmente, non siano prese come "lezioni" da chi ne capisce meno di voi e non si vuole assolutamente ergere a vostro maestro, ma che ritengo preziosi al fine di preservare la genuinità della vostra esperienza, mantenendola scevra da ogni contaminazione "politica". Il primo: ciò di cui ho parlato nel precedente messaggio, caro Salvo, non ha niente a che vedere con la sessione di bilancio; o meglio, la sessione di bilancio costituisce il problema "a valle", non quello "a monte". Se vogliamo imprimere una svolta alla lenta ma inesorabile deriva della politica, dobbiamo incominciare "dall'alto", sforzandoci di cambiare mentalità e cultura, ponendo l'etica della responsabilità al centro di ogni nostra azione, con la consapevolezza che quando decidiamo di occuparci del bene comune, ci assumiamo una grossa responsabilità che difficilmente saremo in grado di sostenere. E la difficoltà di sostenerla non sta tanto nella nostra incapacità, inesperienza o impreparazione, quanto nel fatto che governare una comunità vuol dire donarsi ad essa, condividerne le aspirazioni, comprenderne le necessità, farsi carico dei suoi problemi, e “governare” avendo sempre come stella polare non già il bene personale di chi la amministra, ma il bene collettivo di chi soggiace a quella amministrazione. Ed ecco che in una tale ottica, la politica diviene “missione”, impegno per il prossimo, cura per i più deboli. E’ questa la sfida più grande che bisogna affrontare, perché se riusciremo a radicare questi valori nel nostro tessuto sociale, il bilancio, il piano regolatore, la gestione dell’acqua e dell’immondizia, gli investimenti, le grandi opere e persino le alleanze e le poltrone, non saranno più motivo di scontro,” materia del contendere” tra opposte fazioni a chi piglia di più, ma diverranno scelte condivise, frutto di confronto e di coesione, nel comune obiettivo dell’interesse della collettività. Il secondo, in buona misura legato al primo, è il seguente: proprio perché vi proponete di cambiare il sistema dall’interno, attraverso un’opera di rinnovamento culturale, fate attenzione a non farvi contagiare dal virus della “politica politicante”, che predica bene e razzola male, illudendo la gente con promesse demagogiche puntualmente disattese, e chiudendosi nei palazzi del potere nel disperato tentativo di nascondere ai cittadini le angherie che commette alle loro spalle. Se riuscirete in ciò, cari ragazzi, potrete andare orgogliosi di aver contribuito, nel vostro piccolo, a rendere questa città, questo paese, un paese migliore. Si può fare, in bocca al lupo!
    Rosario Di Grazia

    RispondiElimina
  20. Rosario condivido tutto.. in particolare la seconda motivazione.. per quando riguarda la prima, però, devo dire che ad orecchio sembra interessante, giusta, ma dobbiamo passare ai fatti.. pragmaticamente non dai una risposta! Tutti sanno che dovremmo cambiare la mentalità e la cultura "paesana" che ci ritroviamo. Oggi purtroppo chiediamo dei favori al politico di turno per qualcosa che ci dovrebbe toccare di diritto. So che è questa la cultura da cambiare. ma la domanda è: come??

    la mia risposta sarebbe dando l'esempio, e quindi interessarsi da giovani alla politica (quella del buon governo), vedere il bilancio e vedere gli elementi che colmano i problemi della città e quelli che invece sono inutili, speculatori e affaristici. Partendo da qua, dando il giusto esempio, allora potremmo cambiare la cultura delle persone, e migliorare la vivibilità all'interno del paese.
    Sono convinto pure io che si può fare!

    RispondiElimina