Visualizzazioni totali

lunedì 12 dicembre 2011

A.A.A. CERCASI SINDACO PER INAUGURAZIONE


Gli eventi tragici che recentemente hanno scosso la Liguria e la Sicilia orientale hanno evidenziato ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza e la generosità delle associazioni di volontariato. Persone che dedicano, senza alcun tornaconto individuale, il loro tempo e le loro energie a chi si viene a trovare, incolpevole, in situazioni di estrema difficoltà e bisogno. Persone che, in virtù di tutto questo, è giusto che meritino stima, riconoscenza e il più ampio supporto da parte di chi amministra la cosa pubblica. In tal senso Biancavilla si erge ancora una volta ad esempio. Negativo, purtoppo.
Percorrendo la strada che da Biancavilla conduce ad Adrano, si può ammirare sulla sinistra quella che in lontananza appare una costruzione già bella e pronta. Da ammirare però c’è solamente l’esterno, in quanto dentro non c’è niente. La sua utilità pratica rimane ai più un mistero. In realtà questa costruzione un senso ce l’avrebbe: si tratta dei locali che dovrebbero ospitare il centro COM, vale a dire il Centro Operativo Misto: una struttura operativa che dovrebbe coordinare (da notare, ahimè, il frequente uso del condizionale) i servizi d’emergenza e accogliere al suo interno le varie associazione di volontariato insieme ai loro mezzi. I locali sono anti-sismici, hanno una superficie complessiva minima di 500 mq con una suddivisione interna che dovrebbe prevedere varie sale, dedicate alle riunioni, alle funzioni di supporto, al volontariato e alle telecomunicazioni. La strutture è dotata anche di un piazzale attiguo con dimensioni sufficienti ad accogliere mezzi pesanti e quanto altro occorra in stato di emergenza. Il centro è stato messo in piedi dal nulla dall’amministrazione Cantarella, e sarebbe anche pronto all’uso (da circa 4 anni!!!), ma qualcosa di ignoto ne frena l’inaugurazione. Che cosa? La prima ipotesi è che forse non ce ne sia un reale bisogno. Ma il fatto stesso che la Croce Rossa sia costretta ad affittare un locale, quando potrebbe anche beneficiare di una struttura comunale concessa gratuitamente, sembra escludere tale ipotesi. Da ricordare inoltre che fu avanzata la proposta di trasferire al COM anche il comando dei vigili urbani, in modo da lasciare liberi i locali siti nella zona di Viale Europa. Quindi diciamo che una reale utilità ci sarebbe. La seconda ipotesi è che la nostra attuale amministrazione, tra un cambio della guardia e l’altro, tra una beach soccerata (ci si perdoni il neologismo) e l’altra, non abbia avuto tempo e modo di preoccuparsi del COM. Sembra confermare questa ipotesi il fatto che si risponda alla missiva inviata niente di meno che dalla Regione, la quale richiede l’intestazione dei locali, appena un anno dopo dall’invio della stessa, attraverso determina datata 22-11-2011. Eh si, i tempi della politica riescono a essere particolarmente veloci quando ci sono da fare i veri interessi del cittadino. L’ultima ipotesi è più un sospetto, e chissà se questa volta a pensar male si fa realmente peccato. Non è che, avvicinandosi la prossima tornata elettorale, l’attuale amministrazione penserebbe di inaugurare il centro COM proprio in vista delle consultazioni comunali, in modo da potersi ‘gloriare’ pubblicamente di un’opera che non ha ideato, non ha realizzato e di cui ha solo rallentato per i propri demeriti, il proprio disinteresse e le proprie occulte strategie, l’apertura?

34 commenti:

  1. Già immagino i fuochi d'artificio, il sindaco, la giunta, i consiglieri, e anche gli impiegati comunali sorridenti e orgogliosi di avere inaugurato un opera cosi importante... importante solo se inaugurata nella primavera 2013 a pochi mesi dalle elezioni... AVANTI COSI', Grande Sindaco, siamo tutti con te!!!

    RispondiElimina
  2. Ma cosa sarebbe questa struttura? l'ho vista poco tempo fa, ma non pensavo fosse per la protezione civile.

    RispondiElimina
  3. A quanto pare è una struttura che si dovrebbe occupare della sicurezza di noi cittadini. Evidentemente l'amministrazione ha altre priorita piu futili.

    RispondiElimina
  4. Al fine di evitare strumentalizzazioni di ogni sorta, vi preghiamo di non inserire in articoli, che potrebbero essere anche in maniera sottintesa di carattere politico, la Croce Rossa.

    Giuseppe Bua
    Giovani della CRI.

    RispondiElimina
  5. Capisco che la politica e come quando uno lava i vetri!, lo sporco e sempre dall'altra parte, ma il senso di questo articolo a che cosa serve?. questo blog e fatto solo per prendere in giro l'amministrazione di Glorioso? Admin quando comincerai a creare articoli che propongono il bene e il male degli eventi?...ecc Questi sono un paio di domande che mi faccio quando leggo questi articoli. In ogni modo credo nella vostra sorveglianza del paese ma ritengo che le notizie devono basarsi su altre proposte per migliorare il nostro comprensorio. Al Sindaco chiedo di essere un po più cauto nel spendere i soldi. Sopratutto non deve pensare che facendo grandi spese, "compra" la fiducia dei cittadini.

    RispondiElimina
  6. Carissimo Giuseppe Bua nn penso che qualcuno strumentalizzi una vicenda che nn ha bisogno di essere strumentalizzata, si sta solo puntualizzando e rendendo noto che a Biancavilla quasi tutte le associazioni di volontariato pagano l'affitto delle sedi, per conoscenza il comune interviene pagando l'affitto dell'associazione carabinieri e finanzieri circa 4000€ annui che andrebbe a risparmiare con questa struttura. Nel caso della CRI, essendo un vds sono a conoscenza dei fatti, il comune ha pagato 4500€ di affitto per la nostra sede fino a dicembre 2011 e abbiamo accordi fino a Marzo.Quindi la situazione precaria della CRI è testimonianza di un problema che ha una soluzione a portata di mano e che non viene utilizzata per motivi che sconosciamo, soluzione che tra l'atro farebbe risparmiare i cittadini di biancavilla, ma cio a te nn ti interessa visto che tra l'altro sei di adrano.

    Ad ogni modo, a prescindere da ogni colore politico, apprezzo le azioni di coloro che attenzionano i problemi del volontariato, problemi che dovrebbero essere di tutti e nn di una parte politica quindi privi di strumentalizzazione.
    Spero anche che i dibattiti interni vengano fatti nelle sedi opportune, però, non mi parlare di strumentalizzazioni in quanto io non ho mai vantato, in presenza di politici, di avere addirittura TUTTI i "consensi" della CRI di Biancavilla, cosa che in passato ha fatto "qualcun'altro".

    RispondiElimina
  7. cittadino che ha voglia di cambiare13 dicembre 2011 alle ore 19:48

    bua mi spieghi in quale parte dell'articolo è stata strumentalizzata la croce rossa? secondo la tua interpretazioni allora anche i vigili urbani sono strumentalizzati? io vedo solo una semplice proposta per far risparmiare il comune, inoltre ti volevo chiedere se hai qualche incarico che ti permette di fare tali affermazioni.

    RispondiElimina
  8. quello di cui parlate è un locale inagibile...lo volete capire?? è inutile che vi ostinate a non pubblicare il mio commento...lo sanno tutti che non si può innaugurare, perchè è costruito infrangendo tutte le leggi edili!!!informatevi all'ufficio tecnico del comune per piacere!!!

    RispondiElimina
  9. Bua ha perso l'ennesima occasione per stare zitto, collezzionando invece l'ennesima brutta figura, complimenti Salvo P. per il tuo modo di intendere il volontariato come valore e non come appartenenza a qualcosa da cui trarre vantaggi di immagine... ad angel&amp vorrei dire che queast'articolo almeno a mio avviso ha molto senso denunciando l'ennesimo ritardo e scempio di una burocrazia che si caratterizza come un male della nostra terra... inoltre come tu affermi l'attvità di denuncia fatta da questo blog è molto utile, anche se possibilmente servirebbe la compagnia di qualche proposta, ma penso che cio potrebbe rientrare piu nel ruolo della politica maggioranza e opposizione compresa e non di un blog, di cui si apprezza comunque l'attività anche di denuncia.. Al sindaco dico di cominciare a pensare anche a cose piu serie...

    RispondiElimina
  10. chissa' chi è stato questo, che in presenza di politici, ha vantato di avere tutti, ma proprio tutti, i consensi della cri di biancavilla..bohhhhhh qualche sospetto ce l'avreii...quella però nn era una strumentalizzazione..

    RispondiElimina
  11. Prima di fare commenti alquanto strumentali, sarebbe bene informarsi. La struttura del COM sará consegnata all'Amministrazione Comunale di Biancavilla nei prossimi giorni da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile che ne é il proprietario. Per quanto riguarda le lungaggini burocratiche vi posso solo dire che grazie al nuovo assessore con delega alla protezione civile (l'Assessore ha prestato giuramento solo il 17/10/2011) si é sbloccato l'iter ,fermo per altro per un errore durante l'acquisizione dei terreni da parte del Comune di Biancavilla, avvenuto, senza alcuna polemica ma per precisione, sotto la sindacatura Cantarella.

    RispondiElimina
  12. leggendo il commento di sant'elena mi viene da pensare che la firma sia dello scrittore ma non del pensatore del commento, anche perhè non penso che un ragazzo di 16 anni abbia qst info, inoltre caso vuole che l'assessore a cui fa riferimento sia il proprio padre......

    RispondiElimina
  13. Grazie giuseppe (nn so se sei parente del nuovo assessore ma immagino di si) per le comunicazioni ufficiose, quindi mi stai dicendo che grazie l'intervento del nuovo assessore in pochi giorni è stato risolto un problema, allora mi chiedo se in pochi giorni l'assessore sant'elena ha sbloccato un iter ingarbugliato, perche in tre anni il sindaco ( che aveva la delega allaprotezione civile) nn ha fatto nulla???? ancora piu grave quindi se il problema puo essere risolto in pochi giorni da un politico nuovo. Grazie giuseppe per il chiarimento, almeno adesso abbiamo le idee piu chiare, ci vediamo all'inaugurazione tra qualche giorno allora :-) :-) :-) facci sapere...

    RispondiElimina
  14. la famiglia aggiustatutto14 dicembre 2011 alle ore 20:57

    Grazie a sa patri.. ah ah ah ah ah

    RispondiElimina
  15. Per chi non fosse proprio documentato,spieghiamo per favore che il Com manca di una fonte autonoma di energia elettrica che gli dia corrente in caso di "catastrofe", di conseguenza in situazione catostrofistica, come resterebbe isolato il paese, così rimarrebbe al buio anche il Com, rendendo vano l'utilizzo per cui è stato costruito!!è come dire abbiamo costruto un ospedale ma non abbiamo i dottori per curare la gente!!quindi dividiamo la responsabilità tra la precedente amministrazione che in seguito a gara d'appalto affida il progetto ad un ingegnere catanese che possibilmente si è laureato alla mulino bianco (chissà perchè proprio a lui), e alla presente amministrazione comunale che non ha fatto nulla per porre rimedio a tale problema!!non esistono dunque inganbugliamenti burocratici o questioni di particolare difficoltà che il comune nn può risolvere..

    RispondiElimina
  16. mi pare che il signor sant'elena conferma allora la tesi dell'articolo..ci sono state delle lungaggini burocratiche, un iter che si è riusciti a sbloccare solo grazie all'intervento del nuovo assessore con delega alla protezione civile (chi sarà mai costui?), che ha prestato giuramento solo il 17/10/11. Quindi se avesse prestato giuramento prima, avevamo già il centro com funzionante...mi sembra che allora la cosa sia grave..un nuovo assessore in appena un paio di mesi di carica riesce a risolvere quello ke altri non hanno risolto in 4 anni...cmq a questo punto grazie all'assessore...piuttosto, fategli tagliare anche il nastro.

    RispondiElimina
  17. Posso dire benissimo che io sono sia l'ideatore che lo scrittore di tale commento... Posso anche affermare inoltre che sicuramente lei formazioni che ho poc'anzi citate non sono frutto di una persana che dettava me tedio scrivevo ma sono frutto di informazioni che ho appreso. Se sarei stato d'aiuto mi farebbe piacere. Colgo l'occasione per informarvi che proprio ieri il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha consegnato al Comune di Biancavilla i locali.E comunque sarei lieto sapere il motivo della risatina "sarcastica" di"la famiglia aggiustatutto".

    RispondiElimina
  18. la famiglia aggiustatutto15 dicembre 2011 alle ore 16:29

    Se sarei ahahhahahah... questo mi sa ti viene un po difficile da aggiustare ahahhaha

    RispondiElimina
  19. dato che giuseppe san. è così informato potrebbe spiegarci di chi è stato la colpa se fin ora il centro com nn è stato messo in funzione ? e se è vero qll ke dice un plauso all'assessore

    RispondiElimina
  20. La colpa e' stata sicuramente e ovviamente dell'AMMINISTRATORE PRECEDENTE con delega alla Protezione Civile e di funzionari poco svegli che non hanno saputo affrontare sia per mancanza di interesse che per incompetenza l'inchippo burocratico che si era venuto a creare.

    RispondiElimina
  21. ahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaha la colpa è stata dell'amministrazione precedente ahahhahahahahah, invece in qst 3 anni l'amministrazione attuale ha risolto tt i problemi ahahahahahhaahh

    RispondiElimina
  22. Mercoledì 14 c.m. al protocollo generale del Comune di Biancavilla è arrivata una nota con la quale il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, vagliando tutta la documentazione prodotta, ha concesso in uso al nostro Comune l'utilizzo della struttura COM. A giorni l'innaugurazione ufficiale. Anche questo traguardo è stato raggiunto dal Sindaco Glorioso e dai suoi collaboratori.

    F.to
    Dott. Gaetano Sant'Elena
    Assessore con delega alla Protezione Civile

    RispondiElimina
  23. Come sempre la colpa è dell'amministrazione precedente, nei confronti della quale mi pare di avere scritto più di qualche nota critica (figurarsi l'intento di volerne prendere le difese). Il fatto è che lo sport preferito dei nostri politici è quello del «noi non c'entriamo». Nessuna polemica con Gaetano (mi perdoni la confidenza), nuovo assessore della giunta Glorioso, ma è un gioco visto e rivisto. Mai nessuno che riconosca proprie responsabilità. Se non ricordo male, questa giunta è in carica da oltre metà mandato. O no?
    Il centro Com e non solo. E Villa delle Favare? Normale che dopo oltre 5 anni non si riesca ad arredarla con divani e mobili in stile? Lo so, siamo in dirittura d'arrivo, anche questo problema sarà risolto. Ma la giustificazione generica e antica delle «lungaggini burocratiche» è ormai un alibi insopportabile. In oltre 15 anni che seguo i fatti di Palazzo non ho mai sentito un consigliere, assessore, sindaco di destra, sinistra, centro, fascista, comunista, democristiano che –ammettendo proprie incapacità- abbia pronunciato sette semplici paroline: «E' colpa mia, ho sbagliato qui, scusate». Mai.
    Agli amministratori di questi ultimi anni mancano la passione, la competenza, l'esperienza, necessarie a svolgere i ruoli a cui sono stati chiamati. E spessissimo manca l'onestà. Quantomeno quella intellettuale.
    Vittorio Fiorenza

    PS Gaetano, giuro che sono pensieri frutto della mia osservazione!!! E per dirla tutta, non è mia abitudine riportare dichiarazioni ed attribuirle ad altri. Ma mi pare che ne hai avuta ampia dimostrazione in Consiglio. O non basta? Come per l’assunzione di responsabilità, anche in questo caso, la sconfessione delle convinzione errate andrebbe riconosciuta con onestà intellettuale.
    (((Scusate l’uso personale del mezzo pubblico: ancora il berlusconismo è in circolo)))

    PPS Sant'Elena è uno -almeno questo bisogna riconoscerlo- che legge, segue e, senza anonimato, scrive e replica. Uno dei pochi (ricordo che è stato “ospite” di «Scusate il disturbo» e tra i più assidui commentatori). Tutti i colleghi della sua "categoria", passati e presenti, invece, facendo finta di snobbare e sconoscere le voci stonate come questo blog (ce ne fossero), ordinano o scrivono commenti senza rendersi identificabili. Che pochezza.

    RispondiElimina
  24. volevo ringraziare il Dott. Gaetano Sant'Elena
    Assessore con delega alla Protezione Civile , per l'informazione che ci ha fornito, e le volevo chiedere come mai per tre anni nn si è saputo nnt del centro com e dp pochi giorni dalla pubblicazione di qst articolo si è sbloccato tutto? per caso, qst articolo svelando la vostra intenzione di inaugurarlo in procinto delle elezioni, vi ha scombinato i piani ? inoltre volevo replicare anke al commento lasciato su fb sul profilo di biancavillattiva dicendo meno male che non siamo più neanche nell'era di stallin e del terrorista ernesto che guevara.ps ( non si dimentichi i tanti crimini commessi dal comunismo che sono molto peggio di una censura). grazie per l'attenzione attendo una sua risposta.

    RispondiElimina
  25. Grazie Vittorio, la sinceritá e l'onesta, come il rispetto delle idee degli altri, alla fine paga. Io non ho dato colpa a nessuno, ma si capisce dall'annuncio dato che mi sono dato un autoriconoscimento, fortemente meritato. Non spetta a me giudicare i miei predecessori, so solo che voglio essere giudicato per il lavoro quotidiano ed assiduosvolto per la mia cittá.
    In ultimo, leggendo l'articolo ed successivi commenti capisco solo chesi vuole fare pura demagogia e polemica di basso profilo, nel momento in cui si divulga la notizia solo quando il problema é stato risolto e non prima quando avrebbe avuto un giusto significato.

    Gaetano Sant'Elena

    RispondiElimina
  26. spero nei prossimi articoli di qst blog di poterne leggere uno a firma di fiorenza stile scusate il disturbo, per quanto riguardo le affermazioni dell'assessore non stanno ne in cielo ne in terra dato ke la notizia è stata pubblicata una settimana fa ,mentre l'annuncio della apertura è arrivata solo sabato , quindi tranne ke chi scrive è un veggente o abbia le notizie prima dell'assessore stesso nn è stata fatta demagogia.

    RispondiElimina
  27. Non replico in alcun modo ai commenti degli anonimi. I piani segreti, almeno queste sono le mie piccole conoscenze ed esperienze, li hanno sempre adottate gli stragisti ed eversivi di destra, i massoni, i piduisti ed i golpisti. Non credo che a Biancavilla (nel passato e nel presente - spero anche per il futuro)esistono di queste figure.
    Sempre per la chiarezza, nel mio annuncio ho specificato che il 14 dicembre u.s. è pervenuto al protocollo generale del comune il decreto da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, anche se la notizia ufficiosa già si sapeva da qualche giorno. Nel mio commento precedente ho solo evidenziato che l'articolo esce con molto ritardo: bisognava pensarci almeno nove mesi fa. Io ho solo fatto il mio dovere per il bene della collettività e comunque mi godo il momento. Certo non sono stato io a seguire l'iter iniziale degli espropri in quanto esso parte sul finire dell'Amministrazione Cantarella, come non sono stato io a seguire la realizzazione dell'opera. Non mi approprierò mai di meriti che vanno attribuiti ad altri. Appena ricevuta la delega assessoriale mi è stato detto che la priorità per l'amministrazione comunale era quella di risolvere la vicenda della mancata consegna dell'immobile al Comune di Biancavilla, cosa che ho fatto con impegno e serietà, oltre alla mia nota sobrietà.
    In ultimo, in anteprima, voglio comunicare al blog (la notizia sarà resa pubblica con un comunicato stampa martedì 20/12/2011) che martedì 27 dicembre saranno presenti presso il nostro Comune i funzionari del demanio regionale e del Dipartimento Regionale e Provinciale di Protezione Civile per procedere alla consegna ufficiale dell'immobile del COM, naturalmente con invito a partecipare esteso ai lettori del blog ed a tutti i cittadini.

    PS
    Ernesto Guevara de la Serna detto il Che non è stato affatto un terrorista (l'anonimo ha studiato poco la storia nei banchi di scuola. Peccato per lui in quanto ha perso un occasione di vita) ma un rivoluzionario che ha lottato per la liberazione di Cuba (non faccio alcun commento su come dopo siano andate le cose, ad ogni uno le proprie consideraizoni e le proprie idee) come i Partigiani in Italia.

    Hasta la victoria
    F.to Gaetano Sant'Elena

    RispondiElimina
  28. al contrario di quanto sostiene lei anche se non ho studiato guevara a scuola dato ke nn era nel programma (chissà perchè?), l'ho studiato per mia cultura personale da altri fonti, li accenno sl alcune cs per cui il che non può essere ritenuto un rivoluzionario, ke lei sicuramente conoscerà; ha fatto uccidere più 400 persone in sei mesi sl perchè suoi nemici politici, ha ridotto in schiavitù 6 milioni e mezzo di cubani, potrei continuare ma preferisco nn farlo riguardo ai partigiani gli cito sl le foibe , e le tante donne violentate dai partigiani, mi fermo qui xkè nn ritengo qst spazio appropriato per aprire una discussione politica

    RispondiElimina
  29. Alla fine mi avete convinto: questo blog non é serio, né tanto meno libero e liberale. Chi scrive deve sempre assumersi le proprie responsabilitá firmandosi ed identificantosi. Gli anonimi sono solo dei codardi. Nel caso specifico questo aninimo é un ignorante. Come si usa dire a scuola é andato fuori tema e cosa piú grave non ha studiato (sarei curioso conoscere il curriculum scolastico). In ultimo rispettoso della costituzione italiana sulla quale ho prestato solenne giuramento, non parlo con fascisti e con chi ne fa apologia: io li denuncio.

    F.to
    Gaetano Sant'Elena

    RispondiElimina
  30. Dunque, se non leggo male "chi scrive deve sempre assumersi le proprie responsabilità firmandosi ed identificandosi. Gli anonimi sono dei codardi"...ed io aggiungerei "....come lo sono ancor più quelli che celano la propria identità sotto il nome d'altri!!!".
    Cà nisciunu è fesso!
    F.to anonymus per scelta

    RispondiElimina
  31. e perchè sarei andato fuori tempo? ho sl risposto alle sue affermazioni, le assicuro che il mio curriculum scolastico è ottimo, oltretutto non penso di aver fatto apologia dato che non ho minimamente parlato di fascismo, si può anke non essere fascisti e non essere estimatori di guevara, oltretutto non ritengo appropriato l'attacco al blog dato ke da spazio a tutti, prova ne è che tutti i miei commenti e suoi sono pubblicati anche se totalmente opposti.
    f.to
    C. V.

    RispondiElimina
  32. Mah caro Sant'elena gia che ci scrive lei è piu che liberale... Concordo che gli anonimi sono dei codardi, ma non puo certo addebitare l'anonimato a una responsabilita del curatore del blog che conosciamo tutti... Sappiamo inoltre tutti che è un blog di parte e lo leggiamo ricavandone poi le nostre conclusioni. Coscienti che la libertà di pensiero ancora esiste, certo ci saremmo aspettati anziche polemiche risposte ad alcune domande (seppur da fonti anonime) a cui lei non ha risposto... Eh va beh anche il non rispondere rientra tra i criteri di valutazione dei commenti.. Di certo deduco nonostante il suo autovantamento, che lei non ha nessun merito per la realizzazione del C.O.M, ha sicuramente un piccolo merito nell'aver sollecitato degli atti fermi da tre anni, ma il suo merito cmq implica un demerito da parte di chi in questi 3 anni ha avuto la delega alla P.C. Resto convinto sempre di piu che questo blog è da stimolo all'amministrazione, (ulteriore conferma la delibera sull'affitto della Croce Rossa deliberata dp questo articolo e relativi commenti, delibera che giaceva da parecchi mesi sotto coperte) quindi ancora auguri continuate cosi.... Assessore ci inviti per l'inaugurazione che verro con piacere, ma soprattutto inviti chi lo ha realizzato, Mario Cantarella

    RispondiElimina
  33. signor sant'elena mi può dire xkè sarei andato fuori tema? visto ke è curioso di conoscere il mio cv scolastico le dico ke il mio è ottimo , e il suo invece? cmq nn bisogna essere fascista per nn vedere guevara come un eroe. inoltre la informo che anke i partititi comunisti di estrema sinistra sono antisistema e per questo nei loro confronti è stata adottata la conventio ad excludedum .
    P.s non condivido la sua critica al blog visto ke da spazio si a me ke a lei ke abbiamo idee totalmente diverse più liberale, libero e serio di così nn si potrebbe gestire
    f.to
    C.v

    RispondiElimina
  34. A.A.A. CERCASI risposta del assessore

    RispondiElimina