Visualizzazioni totali

venerdì 1 luglio 2011

Approvazione del bilancio – “L’amministrazione non recepisce”.

È passato un giorno dall’approvazione del bilancio preventivo, e poco è cambiato da quello che avevamo precedentemente scritto nel precedente articolo.
In aula sono stati discussi circa 190 emendamenti, ma solo un paio sono stati accolti dall’amministrazione, tutti provenienti dalla maggioranza. I restanti 186 emendamenti, proposti dall’opposizione, sono stati tutti bocciati con le ripetute dichiarazioni del sindaco “l’amministrazione non recepisce!!”

In particolare i più consistenti volevano:

-       -  Il completamento della circonvallazione nord.
-       -   La tensostruttura per il campo sportivo.

Il tutto per non lasciare incomplete delle opere che erano state iniziate con la vecchia maggioranza ed inserite nella programmazione triennale.

Dall’altra parte, la maggioranza, inserisce in bilancio, come avevamo precedentemente detto:

-         -  Istituto comprensivo (materna ed elementare)
-         -  Riqualificazione di due piazze.

La maggioranza stessa, in aula consiliare, con un emendamento da 700.000€ va a sostituire la riqualificazione delle due piazze con il rifacimento del manto stradale in via Tutte Grazie.

Noi di BiancavillAttiva riteniamo inopportuna la costruzione di una scuola elementare, in quanto i dati mostrano che la popolazione scolastica delle scuole elementari degli ultimi 10 anni è decrescente. E quindi indebitarci con un mutuo da 3.5 milioni di euro (circa metà dell’indebitamento totale per questo bilancio) è veramente inopportuno visto che non si ha la necessità.

Altro problema saliente in questo momento è la questione depuratore. In aula si anche discusso tale problema ma gli emendamenti proposti sono stati bocciati, in quanto le cifre degli emendamenti (circa 70.000€) non riuscivano a risolvere la questione una volta per tutte. Il Sindaco dichiara in aula che la questione depuratore “…è una priorità ancora più prioritaria di altre priorità”, ma nonostante ciò in nessun emendamento proposto dalla maggioranza è stata inserita la faccenda depuratore. Addirittura, si discuteva che per risolvere la questione servirebbero circa 2 o 3 milioni di euro. Dovremmo forse fare un altro mutuo l’anno prossimo??

1 commento:

  1. cittadino che ha voglia di cambiare3 luglio 2011 alle ore 17:25

    Il consiglio comunale è la carica elettiva più vicina ai cittadini e dovrebbe fare i loro interessi, dico dovrebbe perché osservando il comportamento dei consiglieri di maggioranza ho avuto il dubbio che nelle ultime sedute abbiano fatto l’interesse dei propri partiti, e non dei cittadini. Nell’ultimo consiglio comunale vi erano consiglieri di maggioranza che uscivano fuori dall’aula per andare a fumare all’ingresso dell’aula consiliare (luogo chiuso dove quindi è vietato fumare) e poi rientravano in aula senza aver ascoltato la proposta e quindi senza sapere di cosa si era parlato per respingere gli emendamenti dell’opposizione , a questo punto mi viene il dubbio che il respingimento degli emendamenti fosse solo per presa di posizione e per direttive di partito e non perché non condividessero gli emendamenti, tutt’altro il comportamento dei 4 consiglieri di opposizione sempre presenti in aula e che hanno votato favorevolmente a diversi emendamenti dell’opposizione dimostrando senso di responsabilità nei confronti dei cittadini, inoltre è da sottolineare come il capogruppo del mpa dopo un intervento del consigliere Origlio del pd ,prenda la parola per minacciare la maggioranza; dicendo che al prossimo intervento di un consigliere di maggioranza avrebbe lasciato l’aula provocando l’imbavagliamento dei suddetti consiglieri da quel momento in poi. Infine vorrei che qualche consigliere del pd che si è distinto per il numero di gettoni di presenza che non ha mai preso parola se non una volta per leggere un foglio scritto da altri capisca che il suo ruolo non è solo di essere presente ma di assumere un comportamento equo al ruolo che svolge e non un comportamento da osteria e di ascoltare i propri colleghi quando intervengo invece di mettersi a parlare a destra e a manca per tutta la durata del consiglio, ed inoltre lo informo che già è grave fumare nell’atrio dell’aula ma ancora più grave è entrare con la sigaretta in mano in aula per votare.

    RispondiElimina