Visualizzazioni totali

mercoledì 13 luglio 2011

ANCORA DISCARICA ABUSIVA

Presentata ieri all'ufficio protocollo del comune di Biancavilla una lettera al Sindaco firmata Giovane Italia Biancavilla, dove si chiede l'immediato intervento per la rimozione di una montagna di rifiuti in via del Seminatore. Inoltre ecco a seguire il comunicato stampa del movimento politico giovanile:

Lunedì 11 Luglio 2011, il Movimento della Giovane Italia – Biancavilla, sempre vigile e attento alle inefficienze e alle inadempienze dell’Amministrazione Glorioso, torna con una nuova richiesta di intervento, stavolta, più urgente e grave del solito. Si tratta della discarica abusiva sita presso via del Seminatore. Una realtà agghiacciante che mostra uno scenario di desolazione e inciviltà, del tutto inaspettato viste le prerogative che, da sempre, si impone questa Amministrazione e viste le promesse fatte fino a poco più di un mese e mezzo fa.
Eppure, noi ragazzi della Giovane Italia di Biancavilla, ci ritroviamo, ancora una volta, dinnanzi a una situazione di totale dimenticanza e inadempienza. Esprimiamo, dunque, la nostra preoccupazione per “l’inquinante” presenza di questa pericolosa discarica a cielo aperto, in una zona, peraltro, abitata. In tale area abbiamo riscontrato la presenza di numerosi rifiuti di vario genere (anche fortemente tossici). Ma la cosa più allarmante e dannosa, sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini, è certamente data dalla presenza di rifiuti ingombranti e pericolosi quali elettrodomestici in disuso e vasche in eternit.

Per questi motivi il Movimento della Giovane Italia - Biancavilla ha richiesto l’intervento immediato, per provvedere alla rimozione di tali cumuli di rifiuti.
Ci teniamo a ricordare che, l’Amministrazione Glorioso, per prima si è dedicata alla bonifica del territorio da discariche abusive.  Un comunicato stampa, che riporta la data del  31/05/2011, lo conferma!
Ma cos’è cambiato da Maggio ad ora? Ce lo chiediamo noi in quanto gruppo politico ma se lo chiedono anche molti cittadini, poiché si ritrovano costretti a vivere a contatto con rifiuti pericolosi.
"Biancavilla, al via bonifica del territorio da discariche abusive. Presto l’installazione delle telecamere per scovare chi abbandona i rifiuti illecitamente”, sono state riportate in virgolettato le dichiarazioni risalenti a Maggio 2011.  Cos’è cambiato ad oggi? A cosa dobbiamo questa inefficienza? Noi chiediamo che l'Amministrazioni vigili di più, chiediamo che i rifiuti tossici vengano smantellati come è previsto dalla normativa vigente, noi chiediamo e pretendiamo che venga garantito il diritto inalienabile alla salute del cittadino. Diritto che un’amministrazione deve sempre tutelare! 
Era martedì 31 Maggio e il Sindaco, incontrando i giornalisti, durante una rassegna stampa, dichiarava: “Civiltà, salubrità, vivibilità, sono gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale da me presieduta si è posta sin dall’inizio dell’attività e che continueremo a perseguire giorno per giorno. Sui rifiuti stiamo combattendo una sorta di battaglia finale che dovrà condurci ad un nuovo regime basato su riciclo di materiali, rispetto dell’ambiente e minor costi”.
Questo è, in sintesi, quanto riportato in quel comunicato tutt’oggi consultabile sul sito del Comune.
Queste sono le promesse del Sindaco Glorioso. Ci chiediamo a questo punto perché non siano state mantenute.
Vanessa Neri e Salvo Lavenia, dirigenti del movimento giovanile, dichiarano "la situazione è veramente assurda, non riusciamo a capire come nonostante le dichiarazioni di impegno dell'amministrazione si possa arrivare a cumulare una genere quantità di rifiuti, tra l'altro pericolosissimi per la salute di Biancavilla e dei suoi cittadini, chiediamo quindi l'intervento immediato ed il mantenimento della parola data" 
E così, ancora una volta, noi giovani siamo costretti ad accettare il fatto che le parole si infrangono le promesse si sfaldano e le certezze tristemente si perdono.

GIOVANE ITALIA BIANCAVILLA 

16 commenti:

  1. C'è bisogno di meno proclami, ma piu soluzioni... la politica deve cambiare registro!!!

    RispondiElimina
  2. Cavolo, se Antonio Bonanno fosse stato sindaco, la discarica non ci sarebbe stata! Sarebbe venuto Salvo Pogliese a pulire.

    RispondiElimina
  3. Situazione allarmante. C'è cmq da dire che la situazione rifiuti grava su molti paesi della provincia. Ed inoltre magari i cittadini potremmo essere più civili ed evitare di gettare, come si evince dalle foto, televisioni, materassi e frigoriferi in luoghi non adibiti.
    http://www.paginegialle.it/rofeme <=== I luoghi appositi in cui portarli ci sono, per una società migliore insieme all'amministrazione cambi pure il cittadino...
    In altri luoghi dell'Italia una cosa del genere sarebbe ovvia, ecco perchè poi ci chiamano terroni...anche se in fin dei conti felice di esserlo!! :D

    RispondiElimina
  4. Davvero IMBARAZZANTE pubblicare un commento del genere!! Il Sign. Anonimo 1 non riesce a parlare della situazione in maniera obbiettiva così come fatto dalla Giovane Italia. Di sicuro per controllare una discarica abusiva dopo le dichiarazioni dell'amministrazione, non ci vorrebbe nè la Destra, nè la Sinistra! ci vogliono le PERSONE cha sappiamo fare il loro lavoro EFFICIENTEMENTE.

    RispondiElimina
  5. Quei rifiuti tossici e altamente dannosi, sono li da piu di una settimana.. è possibile che nessuno prende provvedimenti per farli rimuovere???

    RispondiElimina
  6. Ma invece di sparare sentenze e giudizi a destra e a manca con questo Blog, contribuite nel vero senso della parola a fare qualcosa voi "g i o v a n i" di <>. Sapete stare solo dietro a un computer a rosicare per le vicende politiche che sono accadute. L'altro ieri hanno acceso un rogo di spazzatura, e invece di lamentarvi, su chi o meno ci sia a svolgere i propri lavori, muovetevi attivamente per fare cambiare le mentalità di molte persone IGNORANTI INCIVILI e PRIMITIVE che vivono in questo PAESE!
    Se la sensibilizzazione non parte dalle persone, chi o meno ci sia alla guida, qualsiasi persona, non potrà MAI fare nulla, se si ci trova sempre davanti persone inutili (come quelle che fanno parte di questo paese, di cui ovviamente non mi ritengo orgoglioso di farne parte!!!)

    RispondiElimina
  7. voglio segnalarvi che attraverso il numero verde del comune si prenota il ritiro di materiali per inerti, il giovedi in maniera puntuale hanno ritirato tutto quello che avevo segnalato. prima questo servizio non funzionava adesso funziona benissimo. quindi bisogna condannare gli incivili e cercare ognuno di noi di fare il proprio dovere. l'amministrazione circa 2 mesi fa a pulito gran parte di discariche abusive, sicuramente installera le telecamere per colpire chi abusivamente continua a buttare materiali in posti non autorizzati, a giorni per la prima volta ci sarà un'isola ecologica, quindi invece di condannare l'amministrazione, condannate queste persone che in maniera incivile sporcano il territorio.

    RispondiElimina
  8. Rispondendo ad anonimo 1 (.."muovetevi attivamente per fare cambiare mentalità...)volevo precisare che l'anno scorso è stato realizzato un progetto (finanziato con fondi comunitari ed implementato dalla mia associazione) per cercare di sensibilizzare i giovani al riciclo e alla differenziata ricordando l'importanza dell'ambiente, e i benefici che se possono ricavare. Oggi purtroppo possiamo solo partire dai piu giovani.. dai bambini, solo sensibilizzando loro possiamo ricavarne qualcosa in futuro. Cambiare invece la mentalità della gente più adulta è difficile, se non impossibile. Le brutte abitudini non si dimenticano facilmente. In ogni caso sono disponibile per un incontro face-to-face per la realizzazione di ulteriori progetti simili..

    Rispondendo ad anonimo 2, volevo invece ricordare che noi non siamo "giudici" e quindi non condanniamo nessuno! nè amministrazione, nè cittadini. I cittadini purtroppo a volte si comportano incivili, ma l'amministrazione può correggere questi comportamenti "illegali" tramite un sistema di premi e punizioni.. premi per chi denuncia il fatto, punizioni per chi commette! in ogni caso le telecamere dovevano essere installate da un bel po ma ancora non se ne sono viste! e stesso discorso vale per l'isola ecologica. doveva essere aperta già il 12 Luglio, ma ancora non se ne sa nulla. e poi per incentivare la sopracitata isola ecologica, è necessario attivare un sistema di conferimento di rifiuti che possa far ridurre la bolletta della spazzatura. tutti i cittadini dovrebbero avere una "card" ed in base al peso del rifiuto conferito nell'isola ecologica dovrebbe necessariamente far ridurre il costo della bolletta (parte variabile).

    RispondiElimina
  9. lavenia ma invece di stare all'estero, stia un pò più presente a biancavilla dove dice di fare politica. e' incredibile che lei faccia una confusione micidiale... il comune ha detto che il 12 luglio partiva la raccolta differenziata alle vigne, mentre l'isola ecologica sarebbe stata aperta il 16 luglio ma, probabilmente per qualche impegno, l'apertura dell'isola ecologica sarà domani mattina, lunedì 18 luglio, alle ore 10... è sul sito del comune... non ci vuole tanto ad informarsi.... come pensa di fare politica se non conosce ciò che accade nel suo comune. non mi risponda alla sallusti o alla feltri, le ho semplicemente fatto una critica nel rispetto della sua persona.

    RispondiElimina
  10. Egregio anonimo,
    non ho bisogno di prendere spunti da persone che non conosco personalmente come Sallusti o Feltri, le rispondo a modo mio analizzando un po quello che lei afferma:

    - non vedo il motivo per cui discutere delle mie faccende personali all'estero.
    - non ho mai DETTO (di fare politica, come lei afferma); ad ogni modo ogni singola nostra azione è fare politica.
    - quello che dice il comune... (chi sarebbe il comune?? giunta? consiglio? sindaco? funzionari? dirigenti? impiegati? tutti?) ...io ho chiesto personalmente al sindacio, dove mi ha affermato che giorno 11 partiva differenziata ed isola ecologica. Credo che non ci sia fonte più ufficiale di quella del Sindaco.
    - infine, le critiche sono ben accette, si cresce da esse, anche perchè nessuno ha l'informazione perfetta. ma quello che mi preme dire è di fare critiche sensate e non di introdurre un discorso ponendo in primo piano un'attività che non ha nulla a che vedere con il discorso. Saluti. Salvo Lavenia

    RispondiElimina
  11. ... e poi basta con questa anonimia, è da senza palle, ma dico, avete paura a dare una identità anche alle vostre idee? Facile criticare da dietro uno schermo seduti comodamente, tipico dei vigliacchi.
    Sergio Atanasio.
    P.S Se posso suggerire, fossi in Lavenia eliminerei i commenti anonimi, sicuramente scoraggerebbe i flammatori di professione. Chi ha idee non ha paura ad esprimerle mettendoci la faccia (e le palle).

    RispondiElimina
  12. E' passata una settimana da quando il gruppo della Giovane Italia ha inviato la lettera al Sindaco per la rimozione dei rifiuti pericolosi che si sono accumulati in via del Seminatore, ma ancora l'amministrazione non si è mossa. Da segnalare che i rifiuti sono presenti da molto più di un mese, e di giorno in giorno continuano a crescere. Cosa dovremmo aspettare ancora? Che magari venga qualche incivile e vada a bruciarli per cosi produrre diossina ed ancora più danno rispetto a quello che già c'è??
    Poi guardando videostar nella puntata di sabato 16 Luglio, qualcuno dice anche che "..dovrebbero essere i cittadini che si lamentano dietro ad un pc ad attivarsi a togliere i cumuli di rifiuti sfidando l'amministrazione comunale.." e allora a questo punto mi chiedo se una amministrazione comunale ha bisogno di essere sfidata o addirittura "disturbata" per fare quelle attività che di norma dovrebbe fare..
    E' vero che purtroppo in qualsiasi paese troviamo incivili che per vari motivi si comportano da tali, ma anche vero che una amministrazione debba cercare di porsi in primo piano e dare priorità alle emergenze. E ci tengo a sottolineare emergenze, in quanto in quella discarica abusiva sono presenti materiali altamente inquinanti. Si richiede l'intervento del personale più idoneo affinché quei materiali pericolosi possano essere rimossi e destinati nei luoghi opportuni.
    Se noi di BiancavillAttiva o quelli della Giovane Italia siamo da considerarci "cittadini che si lamentano dietro un pc senza far nulla di concreto" allora l'amministrazione dovrebbe considerarsi "pigra" ed "inefficiente".

    RispondiElimina
  13. se antonio bonanno era il sindaco ma nn è sindaco......dobbiamo metterlo in prova....poi veniva pogliese e puliva.......come i progetti ke bonanno ha fatto e continua a fare........alla faccia di ki stava crescendo...........ed i suoi amici piu' fidati hanno detto("così fai bella figura puoi anke fare strada nel partito....allora fermati cambia tutto..........")!invece di buttare sabbia si poteva pulire.................

    RispondiElimina
  14. caro assessore paladino della spazzatura pasquale lavenia.... visto che lei dice in tv di occuparsi cosi tanto del problema rifiuti e dell' educazione alla differenziata mi spiega una persona passante x il nostro paese dove dovrebbe buttare un sacchetto di rifiuti magari prodotto da una giornata passata a biancavilla x guardare il mega torneo mondiale di beach volley ???..... a biancavilla c'e un'assenza totale di cestini utilizzabili x poter evitare che la gente butti qualsiasi piccolo rifiuto a terra..... e poi nelle nostre zone di villeggiatura dove dovremmo buttare la spazzatura visto che nella zona vigne avete eliminato i cassonetti??? sa io la spazzatura la pago anche nella mia casa di villeggiatura.... e non capisco perchè devono mancare i cassonetti x poter evitare lo scempio ecologico che si trova in giro x il nostro territorio....

    RispondiElimina
  15. Volevo porre l’attenzione sul discorso del pagamento della Tariffa TIA per i Garage infatti L’Ato 3 Simeto Ambiente continua ad applicare la tariffa per i garage uguale a quella che per le civili abitazioni e questo, scusatemi, non mi sembra tanto giusto ne legittimo perché in un garage posto a piano terra dell’abitazione principale al 1° piano e quindi pertinenza dell’abitazione principale , dove tra l’altro non ci sono utenze ne di acqua, ne di corrente elettrica ne di gas o altro tipo di utenze, di fatto nel garage non c’e alcuna attività commerciale o altro e una ridottissima presenza umana il locale in oggetto non produce alcun rifiuto ma l’Ato 3 continua ostinatamente a conteggiare la tariffa garage uguale e nella stessa misura a quella delle abitazioni principale . Le varie sentenze di cassazione, la legge Ronchi, ecc.... inoltre intimano l'ATO a non applicare le tariffe su superfici che non producono o non possono produrre rifiuti come i garage, solai, ripostigli ecc. ma loro se ne fregano altamente.
    Altra questione nel nostro comune di BIANCAVILLA dove io risiedo è stata avviata da maggio del 2011 la raccolta differenziata caricando inoltre la gente dell’onere di dover separare i rifiuti, questo avrebbe dovuto tradursi in un risparmio per il cittadino, ed invece ahime!per quanto mi riguarda per l’anno 2010 ho ricevuto una bolletta TIA pari €.520,00; anno 2011 bolletta TIA pari €.641,00 e dove li vado a prendere per poter pagare?

    RispondiElimina
  16. E necessario far capire ai nostri cari amministratori che non è possibile abbattere sulla cittadinaza la scure delle tariffe Tia cosi alte specialmente per ambienti come i garage che non producono alcun rifiuto e veramente da irresponsabili approvare quelle tariffe. Cari amministratori di Biancavilla, Sindaco, Assessori e Consiglio Comunale l'effetto che si produce e quello di non poter pagare nessuna bolletta stante anche alla crisi che si abbatte sul nostro territorio perciò vi prego fate qualcosa e giusto pagare il servizio ma non si puo addossare alla cittadinanza anni di inefficienza e ladrocini dei carrozzoni politici delle ATO. E allora prima cosa da Fare (Proposta) Via la tariffa per gli ambienti Garage, soffitte ripostigli ecc. seconda cosa rideterminazione della Tariffa in base dei costi standard di altre città e alla raccolta differenziata. E allora vedrete che tutti pagheranno le bollette eque. Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina