Visualizzazioni totali

sabato 6 agosto 2011

Eccezionale Biancavilla... esempio di economia virtuosa!

Doveva arrivare l’estate per renderci conto che la tanto pubblicizzata crisi economica in realtà non esiste, o per lo meno, non esiste a Biancavilla. Anzi, al contrario, si può tranquillamente affermare che la nostra cittadina vive un periodo abbastanza florido dal punto di vista economico, e che addirittura le casse del Comune scoppiano di salute, visto quello che ci possiamo permettere. 
Chi amministra questa città dispone evidentemente di ampie risorse, che sfrutta a ragion veduta per deliziare il palato di noi cittadini con manifestazioni di ampio risalto culturale e utilità pratica.
E’ stato veramente uno spettacolo in questi giorni passeggiare per il centro storico di Biancavilla e potere ammirare una delle più sensazionali innovazioni urbanistiche degli ultimi decenni: piazza Roma, salotto buono del paese, trasformata in una fantastica spiaggia, con la Chiesa Madre a fare da sfondo. Era stato pensato di ricreare anche qualche metro quadrato di mare, ma i costi dell’operazione sarebbero stati certamente eccessivi. Eh si, una certa oculatezza nello spendere il denaro pubblico la si deve pur sempre mantenere, anche se nel nostro piccolo paese (a quanto pare) si naviga nell’oro. E così, ricordandosi di non essere troppo spreconi, i nostri buoni amministratori hanno speso solamente 34 mila euro per questa manifestazione, che ha previsto un torneo di beach soccer e una sorta di expo in Piazza Collegiata (dove grazie a vari stand si possono degustare prodotti tipici della gastronomia siciliana, quali il kebab e molto altro). 
In particolare, esempio di oculatezza e di rifiuto dello spreco, sono stati gli appena 18 mila euro spesi per gli stand, le transenne e l’illuminazione: una davvero invidiabile operazione di economia virtuosa, se si considerano la difficoltà tecnica e i costi del montaggio degli stand, della sistemazione delle transenne e soprattutto delle luci. 
Le spese totali per l’intera organizzazione risultano così alla fine veramente esigue, e tra l’altro a queste dovrebbero essere sottratti i proventi delle sponsorizzazioni del torneo di beach soccer, che sarebbero andati al Comune (anche se in realtà sembra di no). Lungi da noi pensare che siano finiti nelle tasche di qualcuno. In ogni caso, al netto di queste piccolezze, c’è da dire che la spesa appare ancora più inconsistente se si tiene conto del servizio reso nei confronti del cittadino, senza differenza di sesso e di età, cha ha potuto assistere a delle serate all’insegna di un puro e sano divertimento. E i soliti criticoni non dicano che con 34 mila euro si poteva costruire un campetto che non durasse solo per pochi giorni, o che tale somma poteva essere spesa per risolvere problemi più seri: a questo si penserà poi con qualche rincaro in bolletta. E se qualcuno si lamenterà, i nostri buoni amministratori diranno che la colpa dell’aumento non è loro, ma della crisi.

16 commenti:

  1. Al di la del tono ironico dell'articolo si evince davvero una situazione incresciosa con sperpero di denaro pubblico. credo che veramente con quella cifra il comune avrebbe potuto fare un nuovo campetto di calcio per l'aggregazione di giovani. l'iniziativa è lodevole ma considerati i tempi la cifra è veramente INOPPORTUNA. CHE SCHIFO.
    Alfredo

    RispondiElimina
  2. dopo che hanno smontato il campo la piazza è in condizioni pietose..mi domando a chi spetta pulirla adesso..magari per farlo spenderanno altri diecimila euro

    RispondiElimina
  3. buon tempo e cattivo tempo non dura tutto il tempo , nnappi preiu !!!

    RispondiElimina
  4. cittadino che ha voglia di cambiare6 agosto 2011 alle ore 16:48

    avendo assistito a diverse serate di qst evento mi permetto di fare alcune considerazioni, penso che l'idea di base del beach soccer come momento di aggregazione giovanile è stata buona, ma purtroppo è l'unica cosa positiva, infatti nn sn state previste sufficienti misure di sicurezza per i partecipanti, che per quasi tutta la durata del torneo(esclusi gli ultimi 3 g che vi è stata la presenza della croce rossa) in caso di infortunio nn erano assistiti da nessuno e qualcuno ha rischiato di infortunarsi seriamente, neanche le misure di sicurezza esterne sono stati sufficienti infatti si è assistito a palloni che piovevano dal cielo nella via vittorio emanuele rompendo una vetrina, colpendo passanti e auto e rischiando di far cadere diverse volte scooteristi e motociclisti; ma sicuramente si sarebbero spesi 1000€ in più per adottare delle misure di sicurezza adeguati e in un momento cm qst di crisi far risparmiare soldi alle casse comunali è importante è privarsene dai 34 mila già previsti sarebbe stato un dramma per lo staff, ke avrebbe visto ridursi il "bottino da spartirsi" , staff casualmente composto da membri e simpatizzanti dell'attuale coalizione pd- mpa-fli. inoltre durante qst manifestazione si è avuta l'ennesima dimostrazione di cm il pd predichi bene ma razzoli male riguardo la mercificazione delle donne, infatti il primo dei 3 g di beach volley vi erano 3 modelle in versioni manico in costume , per poi essere vestite nei g successivi , quale il loro scopo? passando all'argomento stand vorrei sottolineare cm nn venissero rispettate minimamente le regole igieniche. con 34 mila € si sarebbe dovuto fare il beach soccer ma anche altre iniziative aggregative per tt ragazzi e ragazze cm è avvenuto lo scorso anno con i giochi della gioventù organizzati dall'assessore Bonanno.

    RispondiElimina
  5. se i biancavillesi non fossimo così stupidi e ignoranti dovremmo ribbellarci a qst sperperi..ke skifo

    RispondiElimina
  6. sindaco portaci il mareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Non vivo Biancavilla come mia unica dimora, ma certamente è la città dove ho passato la mia infanzia, dove mi sono formato come uomo e come persona, dove annovero gli amici più cari... Ultimamente però mi rattrista tanto vederla ridotta in questo stato, sporca, molto sporca, caotica di un traffico quasi metropolitano con relativo inquinamento acustico soprattutto dai motocicli dei ragazzi che sfrecciano nelle ore notturne ad alta velocità. Mi chiedo se qualcuno ogni tanto ne controlla la regolarità. Ma con mio grande stupore e sgomento, qualche settimana fà mi sono trovato a passare da Piazza Roma ed ho notato che oltre ai soliti concittadini anziani, insisteva al centro della piazza una spiaggia caraibica..... da qui il mio livore interiore. Una piazza così bella ed unica che tutti ci inviadiano, pare che gli esperti dicono che sia la piazza con la perfetta proporzione tra i palazzi e l'aria della piazza stessa, riempita di quella squallida sabbia che ne deturpa un ambiente che certamente non si addice alla attività sportiva che si intendeva praticare. Certo non dovrei stupirmi più di tanto dopo che ogni mercoledi dopo il mercato settimanale vedo che molti degli ambulanti lasciano escrementi umani quali urine e feci in dei sacchetti a terra e dopo diverse segnalazioni anche a mezzo mail con relative foto allegate direttamente al sindaco, nessuno mai si è degnato nè di una risposta, nè di risolvere il problema. Ma tornando alla manifestazione sportiva, credo che se questa sia costata tale cifra, sia veramente oltre che uno scempio all'arredo urbano, un'offesa a chi lavora duramente per far quadrare i bilanci familiari e pagare i tributi che la politica ci ha portato in questo momento di ristrettezza economica mondiale (l'Italia sta perdendo credibilità e stima in ambito finanziario ed economico), questo sia veramente elemento di riflessione da parte dei Biancavillesi. Certo non sono a sfavore delle manifestazioni sportive, anzi, ma certamente suggerirei di essere più parsimoniosi nella spesa e più virtuosi e oculati nella gestione. La mente mi torna in alcuni spot elettorali del passato, chi vedeva grigio e prometteva una nuova primavera, chi avrebbe risolto i problemi occupazionali.... intanto continuando cosi l'unico colore che vedremo sicuramente sarà il ROSSO..... quello delle casse comunali.
    Grazie a chi ha ideato questo blog e buone vacanze a tutti..... quelli che possono, in caso contrario buon meritato riposo.
    Roby P

    RispondiElimina
  9. mi piacerebbe leggere le motivazioni della controparte, la mancanza di smentite a questo articolo mi fa pensare che sia tutto vero

    RispondiElimina
  10. dopo l'uscita del pdl questa amministrazione diventa ogni giorno più scarsa, Glorioso non è mai stato il sindaco di biancavilla durante il suo mandato, prima manovrato dagli alti dirigenti del pdl e ora del mpa.

    RispondiElimina
  11. scusate non ho ben capito cosa ha scritto il signor salvop, o forse voglio fare finta di non capire...le partite si svolgevano senza la presenza di assistenza sanitaria??? e questa sarebbe obligatoria??? scusami ma non penso che un amministrazione non sa queste cose o che fanno un errore così..ma se è davvero così sarebbe qualcosa da denunciare
    giovanni

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Anonimo sono il sig Salvop ho cancellato il commento precedente perchè avevo mensionato enti che non era giusto mensionare perchè al di sopra delle parti,cmq ti confermo che da regolamento sportivo internazionale nessun tipo di competizione sia essa agonistica o non agonistica puo avere inizio se non vi è la presenza di un ambulanza e/o personale addetto a prestare soccorso, se consideriamo che in alcune sere era presente la fipav (federazione italiana pallavolo)credo proprio che il regolamento non sia stato applicato visto che solo nelle ultime tre sere era presente personale sanitario.

    RispondiElimina
  16. Tutta la cittadinanza Biancavillese sarebbe lieta se il sindaco concedesse un'altra delle sue "OPERAZIONI VERITA" magari spiegando come sono stati spesi 34 mila euro più sponsor, e il criterio della spesa, magari rapportandolo a qualche altra realtà che ha organizzato una manifestazione simile, nell'attesa di questo lieve evento faccio i miei complimenti ai ragazzi che curano il blog e portano alla luce queste situazioni davvero vergognose.......ciao a tutti D.P

    RispondiElimina