Visualizzazioni totali

mercoledì 27 aprile 2011

Nascita del Blog - Ricapitolando...

Questo è il primo post del nuovo Blog "BiancavillAttiva" e sarebbe opportuno fare un breve cenno allo scenario politico che si è avuto partendo dalle ultime elezioni politiche risalenti al 2008.
3 i principali candidati: Sindaco uscente Mario Cantarella (PDL), Pippo Glorioso (PD), Salvuccio Furnari (MPA). Tre nomi, tre differenti partiti. Fatto sta che in ballottaggio arrivano Pippo Glorioso e Salvuccio Furnari. La sfida sembra ardua ma dopo diversi accordi politici in cui i partiti di destra decidono di appoggiare il candidato di sinistra Pippo Glorioso, quest'ultimo riesce ad avere la meglio (molto facilmente) sul suo avversario dell'MPA.

Tutto fila liscio secondo gli accordi PDL-PD e per 3 anni si procede a gonfie vele nel governo della città di Biancavilla!

E siamo già arrivati, in "quattro righe" al 2011 dove il Sindaco Glorioso decide che è il momento di rompere i patti con il PDL e aggregare in maggioranza gli ex-rivali dell'MPA. Dopo questa scelta gli ormai "traditi" componenti del PDL non ci stanno e passano all'attacco, con note sul più conosciuto social network del momento, manifesti, articoli di giornale. La battaglia sembra aperta! ogni singola azione del nostro Sindaco sembra essere sbagliata! Il Sindaco parla di "attacco alla persona", gli esponenti del PDL parlano di "uccisione della democrazia". MA COSA PENSANO VERAMENTE I CITTADINI!??!?!?!?

Per esempio la vigilia di Pasqua è stata soggetto di un atto "abusivo" dove vengono affissi dei manifesti contro IL RIBALTONE del Sindaco.. Stranamente viene fuori un'efficienza mai vista prima! Nel giro di un'ora, in una giornata di festa come la Pasqua, tutti i manifesti vengono letteralmente strappati..

Ecco le domande che si sono posti alcuni giovani del comprensorio dopo questa vicenda:

1. può essere considerato un atto di censura della libertà di espressione politica tutelata dall'articolo 21 della Costituzione? (magari no, perchè i manifesti erano abusivi! però ci si chiede come mai sono stati rimossi molto più velocemente rispetto a qualsiasi altra volta in passato..)

2. si può parlare veramente di "uccisione della democrazia" dopo che il Sindaco ha fatto un "Ribaltone Lombardiano" portando in giunta coloro che avevano perso le passate elezioni?? (se hanno perso le elezioni vuol dire che non erano stati scelti dai cittadini).

3. sarebbe il caso di andare a votare dopo che la sovranità popolare ha una valenza limitata nel tempo (visto che chiunque può decidere di ribaltare come e quando vuole??

Queste sono domande che non hanno una risposta assoluta! i cittadini dovranno porsi questi quesiti e nel profondo del cuore dovranno rispondere!

11 commenti:

  1. CMQ SAREBBE BELLO VEDERE OPINIONI DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI POLITICI, SAREI CURIOSO DI VEDERE I COMMENTI DI PD E MPA......

    RispondiElimina
  2. In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo, la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità".

    Lo diceva Alexis de Tocqueville e lo voglio ribadire anche io riprendendo questo aforisma da "La democrazia in America".
    Lo faccio per denunciare una cosa scandalosa per il XXI secolo: LA CENSURA, appunto. Il sindaco di Biancavilla non ha mai fatto i conti con un'opposizione! Non comprende le critiche che gli vengono mosse ed ignora del tutto il fatto che in un Paese che si dice democratico una sana opposizione corrisponde a uno dei principi fondamentali (art. 21 Cost.).
    Per lui questi anni sono stati una cuccagna. Ma adesso succede che la dEMOCRAZIA va a farsi friggere e a noi ragazzi non resta che lottare!Lottare con COERENZA per le nostre idee e per un ideale!
    La nostra, ovviamente, è una lotta pulita, fatta di parole di satira pungente e mai di insulti, mai di BUGIE (quest' ultime appartengono alle abitudini di altri). Noi facciamo quella lotta coraggiosa che parte da uno spirito NON CORROTTO dal Dio Denaro o dal potere a "tutti i costi".
    Eppure, accade che, con ostinata prepotenza, le nostre azioni vengano di volta in volta sottoposte a CENSURA/INTIMIDAZIONI (es. "IO A QUELLA RAGAZZA CHE HA SCRITTO LA FAVOLA DI PIPPOCCHIO....LA ROVINOOOO" Cit. )...una triste realtà propria delle tirannidi.
    Bè a certi personaggi, in quest'epoca che passera alla storia come il "Ribaltonesimo", vorrei dire che c'è ben poco di cui Gloriarsi! Strappare o coprire le parole (su giornali e manifesti) è decisamente poco costituzionale!

    Ma ATTENZIONE, il Pensiero...al contrario dei manifesti, non lo può RIMUOVERE nessuno!!!!

    RispondiElimina
  3. Io invece, tralasciando la questione “ Morale del Presidente” , che dovranno valutare gli elettori, di destra e di sinistra, mi soffermerei su quello che, il primo cittadino del mio comune, quindi anche il mio Sindaco, ha definito, in una intervista, come:
    "l’ ALLARGAMENTO O LA VERFIFICA DELLA MAGGIORANZA DI GOVERNO, APRENDO LE PORTE ALLE ALTRE FORZE POLITICHE PRESENTI IN CONSIGLIO COMUNALE".
    Ci si chiede: Quali sono , se ci sono , le altre forze politiche in consiglio comunale????
    Di solito, l’allargamento, è uno strumento che si utilizza quando non ci sono più le condizioni per governare, quando non si ha più la maggioranza in AULA, quando non si condivide il programma di Governo, oppure quando si verifica una “ spaccatura “ nella coalizione...
    Ma siccome nulla di ciò si è verificato fino ad oggi in consiglio,
    Mi chiedo: ma veramente i cittadini di Biancavilla possano credere a questa sua considerazione??? Allargare cosa??? Ci faccia capire, a me e a tutta la Città.
    Veramente pensa che il cittadino possa credere ad una cosa del genere???
    Se il Consiglio Comunale è composto da 20 consiglieri, di cui 3 fanno riferimento ( DIRETTO ) all’MPA (UNO alla lista civica), Lei con 16 consiglieri (su 20) e quindi con una maggioranza “EXTRA” ASSOLUTA, (tant’è che non esiste l’opposizione in consiglio comunale, come non esistono le altre forze di governo presenti in consiglio) non riesce a gestire la sua coalizione??? Non riesce a portare avanti il suo programma di governo??? Il PDL si comporta da oppositore???? Qual è il problema, se c’è, ma non mi sembra, nella sua coalizione???
    Vuole 20 consiglieri???? Ne vuole più di 20???
    Oppure è solamente un modo " indiretto " per dire: GRAZIE PDL PER AVER CONTRIBUITO ALLA MIA ELEZIONE, AL MIO SOSTEGNO, ORA NON MI SERVE PIU’ IL TUO AIUTO??...DISTINTI SALUTI!!!
    La COERENZA e la CHIAREZZA PRIMA DI TUTTO!!!! ANCHE SE, C'E' DA DIRE, E NE SONO CONVINTO CHE I CITTADINI RIFLETTONO E CAPISCONO TUTTO...ANCHE SE NON LO DICO APERTAMENTE.....

    RispondiElimina
  4. Anna finocchiaro, leader del partito del sindaco glorioso, PD catanese e candidata alle elezioni regionali contro lombardo, ma oggi sua migliore alleata, Giuseppe Calaciura esponente di punta del MPA e ultimo segretario del movimento autonomista a Biancavilla...

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/11/27/news/l_appalto_al_marito_della_finocchiaro_la_sanit_avvia_un_indagine_interna-9566499/

    Leggete l'articolo di repubblica
    ''L'assessore Massimo Russo annuncia un'indagine sull'operato dell'Asp di Catania, guidata da Calaciura, che ha affidato un servizio da 350 mila euro all'azienda del marito della senatrice pd Anna Finocchiaro. Per Russo non c'è alcun nesso fra il progetto del Pta di Giarre e l'alleanza Lombardo-Pd. Ma vuole capire perché non c'è stata una gara''

    A voi le valutazioni baldi giovani....... é veramente difficile credere che biancavilla sia stata merce di scambio, o forse no?????????? questo è l'interrogativo che dovremmo porci..

    RispondiElimina
  5. io sono un cittadino biancavillese che aspettava con ansia questa sera dove il nostro purtroppo primo cittadino doveva dare le cosi tanto attese spiegazioni su video star delle sue azioni poco dignitose verso i suoi elettori.... ma a quanto visto ... ha solo parlato parlato ... e parlato... ma in realta non ha spiegato un bel niente... e poi alla fine ... se lombardo sarà rinviato a giudizio... ci spiega se abbandonerà o no questa nuova coalizione????

    RispondiElimina
  6. Carissimi signori del PDL non dimenticatevi che prima di andare in ballottaggio voi col vostro carissimo Signor Mario Cantarella eravate già eliminati, quindi per non rosicare avete fatto la coalizione col PD. Ma ricordatevi una cosa che alle elezioni voi PDL contro l'MPA avevate fatto cilecca.
    Salve a tutti.

    RispondiElimina
  7. sbaglio o la lista del pdl ha preso tre volte i voti di quelli del mpa???

    RispondiElimina
  8. HO LETTO QUALCHE COMMENTO...MI SEMBRANO POCO OBBIETTIVI E MOLTO DI PARTE.... FORSE BISOGNA "LOTTARE" SU QUESTIONI PRATICHE,VIABILITA' NETTEZZA URBANA ORDINE PUBBLICO.ZONE PEDONALI,ETCCC...

    RispondiElimina
  9. Per caso ti riferisci alle zone pedonali di viale dei fiori??????? hai ragione dobbiamo lottare per abbattere quelle porcherie che ha fatto glorioso

    RispondiElimina
  10. Va bene i commenti.. vanno bene le critiche.. però si sta parlando solo di questo!! sarebbe forse anche il caso di iniziare a parlare di proposte!?!? non vi piacciono le zone pedonali?? cosa fareste voi??

    Dai ragazzi iniziamo con un po di "brainstorming" a fare delle proposte e poi le porteremo al Sindaco!! Il Blog non deve essere solo per "attaccare" le cose che non vanno ma anche per "costruire"...

    RispondiElimina
  11. Il sindaco ha dimostrato in televisione, ieri, di essere un sindaco padre padrone, che puo fare quello che vuole, che non accetta le critiche, quindi mi sembra una battaglia persa in partenza quella delle proposte... A biancavilla il 99.9% non ha condiviso la porcheria del viale dei fiori.. un buon sindaco che ascolta la sua città, l'indomani le avrebbe rimosse.. ma siccome come ripeto è battaglia persa, ci dobbiamo adeguare e subire..neanche in russiaaa

    RispondiElimina