Visualizzazioni totali

giovedì 16 maggio 2013

PROGRAMMA ELETTORALE ANTONIO BONANNO


Premessa
 Prima di decidere di non restare a guardare, prima di dare inizio al nostro viaggio politico ci siamo posti una domanda preliminare ed è, in fondo, la stessa domanda che vorremmo allargare a tutti i biancavillesi: Come sta oggi la nostra città?
     La risposta cui siamo giunti, ne siamo sicuri, ci troverebbe sostanzialmente concordi con la maggioranza dei nostri concittadini, di certo con quei biancavillesi che, nonostante la disillusione di questi nostri tempi, ancora hanno a cuore le sorti della nostra cittadina.
     La Biancavilla che ci lascia in eredità chi ci ha governato fino ad oggi è una città anonima, stanca, apatica, senza anima e senza identità. Culturalmente povera, economicamente statica, politicamente inerte. Una città di ristrette vedute, fatta a misura e vantaggio di pochi “amici” e non a beneficio di tutti, ottusamente chiusa verso il nuovo, abituata ormai a gestire solo un grigio presente.
     E’ lo sguardo rivolto a questa non certo lusinghiera situazione che ci ha spinto alla fine a spenderci in prima persona e a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Non ci siamo adagiati sul facile calcolo di possibili convenienze, non ci siamo lasciati incantare dalle suadenti sirene di compromessi al ribasso, non abbiamo aspettato che altri, magari i soliti, decidessero per noi, non ci siamo messi a rimorchio di chi è convinto di sapere come vanno queste cose.
     Abbiamo deciso di metterci la faccia, di stare in prima linea, disposti ad affrontare con coraggio i rischi di una scelta impegnativa e affascinante come questa. Sicuri di rappresentare le istanze della componente più vivace e creativa della nostra città e forti della consapevolezza di avere una visione precisa della nostra Biancavilla.
     Vogliamo farci promotori di una nuova Primavera biancavillese, politica, culturale, economica, sociale, civile, i cui segni di riconoscimento principali siano la riscoperta della nostra identità e l’orgoglio di far parte di una comunità.
     Abbiamo in mente una Cittadinanza nuova, attiva, partecipe, forte, che abbia chiaro in mente il proprio ruolo fondamentale di supporto all’azione amministrativa. Che sappia comprendere la necessità dei doveri in una società dei diritti. Che non si limiti a dipendere dall’azione degli organi di governo istituzionali, ma si faccia protagonista di una nuova stagione di idee e innovazione.
  Quello che vorremmo alimentare e supportare è uno sforzo di immaginazione che coinvolga tutte le componenti del tessuto sociale cittadino, per fare in modo che anche a Biancavilla rinasca quel dibattito civico che ormai da troppo tempo è stato soffocato.
     Siamo convinti che non possa esistere nessun tipo di sviluppo economico e, più che mai, morale senza una meditata riflessione sul valore ineliminabile dell’educazione al rispetto del bello e della cultura. La nostra città è ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, di tradizioni materiali e immateriali, che meritano di essere tutelate e rispettate. Per troppo tempo, a causa di scelte politiche insensibili e brevi miranti, siamo stati abituati a non rendercene conto e a non ritenerle fondamentali per la nostra crescita sociale e umana.
     Oggi la società biancavillese è sbriciolata, disaggregata nelle sue varie componenti, per questo riteniamo necessaria la nascita di un nuovo senso della comunità, smarrito ormai da tempo. Noi abbiamo un sogno
, dare vita ad una civiltà del dialogo e della condivisione.
     Il senso civico e la legalità. Argomenti cruciali se vogliamo avere le carte in regola con il nostro futuro, se vogliamo bloccare il declino morale e civile che ci circonda. La scuola, a questo proposito, diventa nella nostra visione delle cose, il principale baluardo contro l’incuria e il malaffare. Contro l’indifferenza e il brutto. Per la civiltà.
     Siamo convinti che un sindaco oggi debba considerarsi un direttore d’orchestra capace di coordinare elementi che, per quanto talentuosi individualmente, siano guidati a suonare di concerto uno spartito unico per modulare un’unica sola grandiosa sinfonia. Quindi un primo cittadino non più regista, ma capo-attore tra gli altri attori sociali.    
     Non intendiamo ragionare in termini di paese ma di territorio, Biancavilla deve farsi promotrice di una seria politica territoriale con i paesi limitrofi, portando avanti la creazione di distretti sia culturali che economici, volano per la creazione di un marchio - MARCHIO BIANCAVILLA -  riconoscibile e spendibile in ambito nazionale e internazionale.

SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO
·         Creazione di un’agenzia di sviluppo economico che fornisca assistenza tecnico-amministrativa per la valorizzazione delle risorse agricole locali, promuovendo la lavorazione in loco del prodotto, la produzione di qualità, e la realizzazione di piccole industrie artigianali per la produzione di prodotti derivati. L’agenzia dovrà inoltre stipulare convenzioni con l’Università e altri centri di ricerca al fine di creare nuovi prodotti da inserire nei mercati. Inoltre l’agenzia si occuperà di recepire finanziamenti da parte della comunità europea.
·         Realizzazione di un’agenzia del lavoro finalizzata alla promozione di attività che permettano un incontro tra la domanda e l’offerta. Tale agenzia dovrà inoltre fornire assistenza legale ed amministrativa per avviare attività imprenditoriali e stipulare convenzioni con centri per l’impiego, agenzie interinali, istituti bancari e imprese terze. A tal fine quest’agenzia avrà il fondamentale compito di cercare e ottenere finanziamenti da enti pubblici e privati.
·         Istituzione di concorsi di idee riservati ai giovani, finalizzati alla creazione di nuovi prodotti agricoli e artigianali.
·         Potenziamento del ruolo del Comune di Biancavilla in seno al Gal Etna e all’Ente Parco dell’Etna, al fine di valorizzare i prodotti locali (oliva nocellara dell’Etna, ficodindia, arancia rossa, prodotti ortofrutticoli in generale) ed incentivare il sorgere di aziende agrituristiche sostenendo quelle già presenti nel territorio biancavillese
·         Politica di promozione dei prodotti agricoli ed artigianali locali, attraverso la realizzazione di manifestazioni fieristiche locali e la partecipazione a mercati nazionali e internazionali.
·         Fornire uno stimolo alla creazione di una Cantina sociale che unisca i viticoltori biancavillesi per un progetto unico nella realizzazione di un marchio.
·         Regolamentazione per l’affidamento di lavori e di servizi con particolare riguardo per l’utilizzo del cottimo fiduciario.
·         Creazione di un “MARCHIO BIANCAVILLA” , riconoscibile in ambito nazionale e internazionale con cui far conoscere ed apprezzare i prodotti  dell’economia biancavillese.

SCUOLA ED UNIVERSITÀ

·         Ideazione di un progetto educativo didattico e culturale di ampio respiro volto alla riscoperta ed alla valorizzazione dell’orgoglio di essere biancavillesi che, a partire dagli alunni, coinvolga anche gli adulti. L’amministrazione comunale sosterrà tutte quelle iniziative che la scuola elaborerà e che abbiano come oggetto la tradizione, la storia, l’urbanistica di Biancavilla. Inoltre si porrà particolare attenzione a quei progetti che sviluppino una cultura della legalità e focalizzino come prioritario il rispetto delle norme comuni di civiltà, in altre parole abbiano ben chiaro uno sviluppo del senso civico, il rispetto e la difesa del bene comune, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la cura del patrimonio culturale.
·         Lotta alla dispersione scolastica con iniziative finalizzate al recupero ed al reinserimento sociale dei soggetti disagiati.
·         Convenzione con scuole, imprese ed università per la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato.
·         Convenzione con l’università per la realizzazione di start-up attraverso la valorizzazione di idee innovative.
·         Politiche di assegnazioni di borse di studio per studenti meritevoli.
·         Istituzione di premi destinati a studi e tesi di laurea che abbiano come oggetto Biancavilla, la sua storia, le sue tradizioni, le sue specificità territoriali, i suoi beni artistici, architettonici e culturali.
·         Potenziamento dello sportello universitario.
·         Istituzione presso la biblioteca comunale di aule studio dotate di rete wi-fi libera per studenti universitari
SERVIZI SOCIALI
·         Politica di garanzia di tutti i servizi sociali essenziali rivolti alla persona ed in particolare alle fasce sociali più deboli: assistenza domiciliare ai più anziani; assistenza abitativa economica e sanitaria.
·         Politica di abbattimento delle barriere architettoniche presenti, con lo scopo di rendere accessibile ai cittadini portatori di disabilità la fruizione dei servizi essenziali. Sostegno ai privati per le medesime necessità.
·         Organizzazione ed attività di integrazione dei portatori di disabilità, attraverso la creazione di laboratori di sperimentazione e di formazione.
·         Riservare una fascia protetta ai disabili.
·         Sarà valorizzata l’esperienza intellettuale, culturale degli anziani attraverso l’affidamento e la gestione di servizi di sorveglianza, controllo, cura e tutela dei parchi e del verde pubblico.
·         Valorizzazione e sostegno economico delle attività delle società e dei circoli ricreativi.
·         Convenzioni con gli oratori cittadini, le associazioni sportive, musicali, culturali per favorire l’inserimento sociale dei giovani biancavillesi.
·         Progettazione di una città a misura di bambino
URBANISTICA
·         Approvazione del piano regolatore
·         Programma di valorizzazione dei quartieri dal punto di vista culturale, sportivo e sociale
·         “Piano del colore” del centro storico cittadino, in simbiosi con un programma di miglioramento dell’arredo urbano.
·         Politica di progettazione e creazione di nuovi spazi verdi e valorizzazione di quelli già esistenti
·         Creazione di una nuova arteria di collegamento con il Comune di Adrano utilizzando la già esistente strada comunale in contrada Pozzillo, al fine di alleggerire il traffico, anche dei mezzi di soccorso, di Viale dei fiori e evitare il proliferare degli incidenti stradali. Tale arteria permetterebbe di rendere Viale dei fiori una strada cittadina a tutti gli effetti favorendone lo sviluppo commerciale
·         Politica di abbellimento degli ingressi della città.
·         Interventi reali di “mobilità dolce”
·         Programmazione comunale per una Biancavilla ‘’smart city’’.

VIABILITÀ
·         Sensibilizzare i cittadini all’uso razionale dell’automobile e istituire servizi di bus navetta al fine di consentire ai cittadini di spostarsi nelle varie zone della città evitando l’utilizzo di autovetture.
·         Realizzazione della Circonvallazione Sud.
·         Istituzione di un piano parcheggi, valorizzazione di quelli già esistenti.
·         Avvio di uno studio finalizzato alla creazione di piste ciclabili e di isole pedonali nel centro storico.
·         Avvio di un concorso di idee per stabilire il futuro della nuova linea ferrata una volta dismessa.

CULTURA E BENI CULTURALI
·         Creazione di un organismo a vocazione imprenditoriale volto alla gestione economica delle strutture comunali destinate alla cultura quali "Villa delle Favare" ed il teatro comunale “La Fenice”, in modo da evitare spese onerose ed insostenibili per le casse comunali. Tra gli scopi principali di tale organismo deve necessariamente esserci quello di favorire l’inserimento delle due suddette strutture in circuiti culturali di rilevanza provinciale e regionale.
·         Presso "Villa Favare" favorire la creazione di una zona museale stabile che attiri per qualità ed universalità turismo e attori sociali provenienti da fuori Biancavilla onde allestire ed organizzare mostre estemporanee di livello nazionale.
·         Utilizzazione del cortile interno di "Villa Favare" per realizzazione di manifestazioni teatrali e musicali di alto livello durante la stagione estiva.
·         Potenziamento della biblioteca cartacea e multimediale
·         Destinazione di uno spazio alle manifestazioni più genuine del genio e della storia biancavillese. Gli artisti, i poeti, i personaggi storici che hanno lasciato traccia del loro passaggio nel territorio biancavillese
·         Creazione di un’agenzia della cultura che si occupi nel reperimento di sponsor finalizzati alla realizzazione di eventi culturali ed al restauro dei beni artistici e architettonici biancavillesi, attualmente in stato di abbandono.
·         Fondazione del  premio nazionale "Pippo Coco", sul fumetto ed il disegno satirico.
·         Organizzazione di un festival del teatro nel mese di settembre, che possa diventare punto di riferimento stabile in seno alle manifestazioni della provincia di Catania ed istituzione del premio "Turi Ventura".
·         Recupero della pubblicazione dell’annuario e della Collana Biancavilla.
·         Potenziamento e fruizione dell’archivio storico comunale e dei fondi custoditi dai privati (attraverso la donazione o l’acquisto).
·         Progettazione e potenziamento di una nuova illuminazione artistica volta ad evidenziare e valorizzare i beni culturali del centro storico.
·         Valorizzazione dei beni artistici e ambientali, monumentali e storici, materiali ed immateriali, della città di Biancavilla, attraverso l’inserimento di notizie in guide turistiche nazionali (Touring club, Geo Mondadori, le Guide di Dove).
·         Ricerca di fondi e finanziamenti (senza scartare il coinvolgimento dei privati) per il recupero delle ricchezze storico-architettoniche biancavillesi che versano in condizioni critiche.
·         Valorizzare la vocazione architettonica ed artistica di piazza Belvedere.
·         Valorizzazione delle manifestazioni religiose e culturali anche in funzione turistica,in modo da attirare turismo di qualità (Settimana Santa).
·         Approfittare del riconoscimento dell’Etna quale Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO per dare vita ad un programma turistico che valorizzi il territorio biancavillese a partire dalla riqualificazione della casermetta di piano Mirio e della zona vigne.

ASSOCIAZIONISMO E POLITICHE GIOVANILI

·         Incoraggiamento e valorizzazione dell’associazionismo giovanile
·         Valorizzazione degli oratori come luoghi di aggregazione, formazione e socializzazione.
·         Valorizzazione del volontariato e del no-profit
·         Politica di riscoperta e valorizzazione della storia delle confraternite cittadine.
·         Istituzione di un concorso di idee finalizzato a delegare ai giovani responsabilità per la progettazione di una città a loro misura, che includa, inoltre, spazi dedicati al pieno sviluppo della loro creatività.
·         Valorizzazione del mondo delle associazioni culturali, sportive, religiose, assistenziali, per venire incontro alle loro esigenze, promuovendone le attività e sostenendone i progetti anche dal punto di vista economico. Al fine di rendere trasparente il rapporto con le associazioni, per la realizzazione di progetti, manifestazioni, l’Amministrazione farà ricorso a bandi pubblici.
·         Creazione di uno sportello “Euro desk” che metta in contatto il nostro mondo giovanile con realtà omologhe dei paesi della comunità europea con l’obiettivo di accrescere lo scambio di relazioni, idee, e piattaforme culturali volte all’allargamento di nuovi orizzonti per la  costruzione di una cittadinanza europea.
·         Potenziamento della progettazione giovanile sfruttando le offerte della comunità europea al fine di stimolare i giovani ad essere soggetti attivi e consapevoli del loro ruolo all’interno della società.

SPORT

·         Realizzazione di un centro polisportivo a capitale pubblico e privato che permetta la pratica di diverse discipline (calcio, nuoto, tennis, ecc…).
·         In tale contesto verrà data particolare priorità alla costruzione di una moderna piscina comunale attraverso il “project financing”.
·         Valorizzazione delle associazioni sportive, sostenendole dal punto di vista economico e fornendo loro le strutture necessarie.
·         Promozione dell’attività sportiva nelle scuole attraverso l’organizzazione di manifestazioni dedicate ai ragazzi.
·         Promozione dei giovani atleti locali (segnalazione a società sportive, sostegno economico ecc…).
·         Promozione di attività sportive per i diversamente abili.

SALUTE PUBBLICA E RIFIUTI

·         Politica di bonifica del territorio dalla fluoroedenite, mediante il completamento di tutte le opere e delle iniziative incluse nel piano già avviato.
·         Realizzazione del parco di  Monte Calvario, trasformando l’attuale mostro ambientale in un eco parco.
·         Politica di potenziamento della raccolta  dei rifiuti al fine di raggiungere l’obiettivo del 100% sulla differenziata.
·         Maggiore incisività verso l’ATO per una migliore ed efficiente funzionalità del servizio di raccolta e pulizia.
·         Politica di ottimizzazione e funzionalità del presidio ospedaliero biancavillese al fine di sfruttarne al pieno la ricettività e renderlo più efficiente. Realizzazione della piattaforma per elisoccorso.
·         Individuazione di un nuovo sito per la costruzione del depuratore delle acque reflue comunali attraverso la ricerca di finanziamenti.




CONTRASTO ALLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE 

Nell’ ambito educativo, lavorativo, sociale e politico attraverso l’ideazione di campagne di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado, la promozione di progetti specifici (laboratori seminari conferenze di approfondimento), la creazione di uno “Sportello Rosa” al servizio delle donne  all’interno dei locali comunali, con lo scopo di diffondere il principio della non violenza e favorire la presa di coscienza da parte di tutta la popolazione della necessità del raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne.

 EDUCAZIONE ALLA CULTURA ANIMALISTA
·         Contrasto al fenomeno del randagismo mediante la stipula di protocolli e convenzioni con canili locali e attuazione di controlli sul reale stato di detenzione dei cani;
·        Creazione di uno sportello presso i locali comunali di informazione e diffusione della cultura animalista;
·         Progetti per le scuole di sensibilizzazione alla cultura della non violenza sugli animali e del rispetto degli stessi nonché della natura in genere.


 PARI OPPORTUNITÀ
·         Promozione dell’imprenditoria femminile locale mediante organizzazione di fiere dedicate al settore del’artigianato e del commercio esercitato da donne che lavorano sul territorio;
·         Potenziamento (e relativi incentivi) dei servizi per la prima infanzia presenti nel territorio in modo   da agevolare l’inserimento della donna nel mondo del lavoro;
·         Incentivi per l'apertura di spazi per l’infanzia con servizi da parte delle aziende locali;

Tali interventi potranno essere attuati mediante il lavoro sinergico degli Assessorati alle Pari opportunità, alla Pubblica Istruzione e alla Cultura  sia comunali che regionali.

SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO
·         Garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini attraverso l’attuazione delle seguenti misure:
·         Potenziamento del personale delle forze dell’ordine.
·         Riunioni costanti con le forze dell’ordine per il monitoraggio della situazione.
·         Richiesta di convocazione di riunioni periodiche del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza    pubblica.
·         Potenziare ed incoraggiare associazioni di volontariato con compiti di sorveglianza del territorio e relativa segnalazione di situazione di insicurezza alle forze dell’ordine.
·         Incentivare la realizzazione di una rete di videocontrollo (pacchetto anticrimine) con sistemi di video sorveglianza intelligenti in punti sensibili del territorio.

TRASPARENZA- EFFICIENZA DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA – INNOVAZIONE

·         Pubblicazione sul sito comunale di tutte le fatture superiori a mille euro, indennità di sindaco, assessori e gettoni di presenza dei consiglieri
·         Ripresa dei consigli comunali in streaming
·         Riduzione dei costi della politica (compresi incarichi esterni), ed efficienza della spesa
·         Innovazione della burocrazia: Customer satisfaction
·         Presentazione e verifica delle istanze dei cittadini online
·         Creazione di una APP comunale al servizio dei cittadini per segnalare eventuale disservizi e avere una linea diretta con l’Ente
·         Creare le condizioni perché la città produca l’energia di cui ha bisogno attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili
·         Wi-fi libero nelle piazze della città
·         Riduzione del “Digital Divide” attraverso la banda larga utilizzando finanziamenti comunitari

CONCLUSIONE
Il programma si pone sotto l’attenzione della cittadinanza con l’auspicio di ottenerne la fiducia, nella consapevolezza che ciascun punto sviscerato è improntato ad una visuale culturale in una piattaforma di valori universalmente condivisi. Essa è basata su principi dinamici della società: famiglia, amicizia, solidarietà sociale, libera iniziativa nella piccola e media imprenditoria, riferimento di un tessuto economico fondato sulla persona.
Il mondo giovanile, in questa prospettiva, costituisce il fulcro e l’elemento propulsore per un rilancio economico e sociale, il pungolo che si oppone ad una passività nella partecipazione all’attività politica o da troppo tempo stagnante.
La Pubblica Amministrazione sarà il luogo dove si concreterà il patto sociale di cittadinanza per attuare al meglio le ragioni e le regole nella dimensione in cui il cittadino si trova ad essere centro del sistema di P.A trasparente, leggibile, vicino alle sue esigenze.

CRITERI DI NOMINA ASSESSORI
Moralità, correttezza, competenza, professionalità

Nessun commento:

Posta un commento